Diego Caverzasi, talento italiano dello Slopestyle e Giant ambassador

Chi pratica MTB probabilmente già conosce lo Slopestyle, la disciplina più tecnica e acrobatica della Mountain Bike. Uno sport di nicchia che in Italia vanta uno dei professionisti più forti al mondo: parliamo di Diego Caverzasi, varesotto classe 1994. 

Atleta professionista di Slopestyle e più grande talento nostrano insieme Torquato Testa, oltre ai vari riconoscimenti ottenuti in gara Diego è stato selezionato come ambassador ufficiale niente di meno che... da Giant! E proprio la celebre azienda leader internazionale nella progettazione di biciclette lo ha recentemente intervistato; poche parole di grande stimolo per giovani e meno giovani!

Diego Caverzasi, dai primi bike park alla top 10 mondiale

Nell’intervista Diego racconta in che modo si è avvicinato alla Mountain Bike e come si è appassionato a salti acrobatici fino ad arrivare alle prime gare italiane. Da lì la scalata al successo, con la partecipazione alle più importanti manifestazioni internazionali e l’ingresso nella top 10 mondiale dello Slopestyle. Un palmares di tutto rispetto, se si pensa che tutto quello che sa fare per quanto riguarda bici e trick Diego l’ha appreso da autodidatta ispirandosi ad altri rider e guardando video dei migliori biker stranieri. Insomma, una vera bomba!

Ma cosa ha portato Diego a conquistare i traguardi finora raggiunti? Principalmente tre fattori: il  credere nella sua passione, l’attitudine a non accontentarsi mai e il desiderio di migliorarsi costantemente. 

Leggi l’intervista a Diego Caverzasi

Diego è anche molto attivo su youtube, dove pubblica video caratterizzati da uno stile divertente e accattivante, alla portata di tutti e seguitissimi dai giovani biker amanti del freestyle. 

Canale YouTube di Diego Caverzasi

Cos’è lo Slopestyle

Riconosciuta come disciplina olimpica per lo sci e lo snowboard, lo Slopestyle è uno sport estremo praticato anche nel mondo della MTB dove però resta ancora oggi poco conosciuto. Consiste nel percorrere con salti e manovre acrobatiche delle lunghe piste in discesa, appositamente studiate con ostacoli e rampe. Un’alta dose di freestyle per uno sport tra i più spettacolari e adrenalinici che ha anche un suo campionato mondiale annuale, il FMB World Tour.

Anche tu ami l’adrenalina? Ti piace divertirti con il bike freestyle e magari sogni di diventare il prossimo Diego Caverzasi? Condividi la tua passione con la nostra community social sulle pagine Instagram e Facebook di Biciclette Zeta.


torna alle news