In MTB sul lago d’Iseo: Piramidi di Zone - Monte Guglielmo

La primavera è finalmente tornata, e dopo mesi complicati siamo pronti per godere di nuovo delle bellezze all’aria aperta e lasciarci inebriare dal carico di emozione dei meravigliosi paesaggi che ci circondano.

Oggi ti vogliamo parlare di un itinerario primaverile perfetto per MTB, grande classico immancabile nel palmares dei ciclisti del lago d’Iseo: il percorso Piramidi di Zone - Monte Guglielmo.

Scalda i muscoli: la montagna bresciana per eccellenza ti aspetta!

Piramidi di Zone - Monte Guglielmo in MTB

Giunto in auto a Cislano (frazione di Zone) parcheggia nei pressi del chiosco, dove si trova l’imbocco del sentiero per la Riserva Naturale delle Piramidi di Zone. I più temerari possono fissare come punto di partenza il paese di Marone, e da lì proseguire in bici verso Zone: la strada a curve regala colpi d’occhio davvero spettacolari sul lago d’Iseo e sulle Piramidi.

Superato Cislano, tieni la destra e prendi l’ampio sterrato in direzione del rifugio Croce di Marone: questo primo tratto è caratterizzato da salite non particolarmente impegnative e da panorami tutti da ammirare. 

Proseguendo nel bosco si raggiunge la cascina Malpensata e da lì, tra salite dolci alternate a fasi più ripide, si giunge alla prima malga Guglielmo di Sotto. La strada sconnessa a causa delle pietre ci conduce con un bello sforzo sui pedali alla seconda malga Guglielmo di Sopra, da cui si scorge il rifugio Almici, situato a pochi passi dalla cima del Guglielmo. Consigliamo una breve pausa ristoratrice fuori dal rifugio: davanti a te si aprirà una vista mozzafiato sul lago d’Iseo, sulle Prealpi e nelle giornate più limpide sugli Appennini.

Dal Rifugio Almici, superata la sbarra metallica percorri a piedi gli ultimi metri di sterrato fino alla base del monumento: ed eccoti di fronte a uno spettacolo eccezionale che comprende Presolana, Adamello, Cervino e Lago di Garda. 

Prima di recarti al monumento, non scordarti di schiacciare il pulsante che indica il “taglio” del tuo traguardo in bicicletta!

Raccontaci la tua salita!

Com’è andata la tua salita al Monte Guglielmo? Condividi la tua esperienza con la nostra community di bikers: ti aspettiamo sulle pagine Instagram e Facebook di Biciclette Zeta.


torna alle news