Abbigliamento invernale da ciclismo: freddo non ti temo!

Non c’è stagione che tenga per gli appassionati di bici: archiviata l’estate noi del Team Z continuiamo a divertirci in sella alle nostre fidate due ruote. Ma come organizzarsi in vista del freddo?

Con questo articolo vogliamo rispondere alle tante domande che ci arrivano tramite Facebook, e-mail o di persona: come scegliere l’abbigliamento invernale da ciclismo.

Abbigliamento tecnico invernale da bici. Come orientarsi nella scelta

Se vuoi continuare a macinare km in bicicletta anche in inverno, avere dell’abbigliamento tecnico di alta qualità è d’obbligo. Come per tutti gli sport all’aria aperta, del resto: pensiamo alla corsa, allo sci, al calcio. Un buon materiale tecnico fa la differenza: permette alla pelle di respirare e soprattutto ti difende correttamente dal freddo, proteggendoti da fastidiosi malanni.

Innanzitutto sfatiamo un mito: per pedalare in inverno non occorre aggiungere strati su strati di abbigliamento. Questo infatti ci limiterebbe nei movimenti. La scelta migliore è munirsi del giusto materiale senza eccedere in quantità, secondo la regola del “poco ma buono”.

Quindi sì per:

  • Maglia intima, a maniche lunghe e a collo alto nel caso di temperature molto rigide. Per i più freddolosi consigliamo capi in lana merino anziché sintetici;
  • Divisa o giacca da bici invernale, aderente e un po’ più lunga sulla zona lombare;
  • Eventuali manicotti da indossare sopra la maglia intima e sotto la divisa, per tenere caldi tendini e muscoli delle braccia;
  • Giacca antivento tascabile, da usare nelle discese. Indispensabile per chi pratica bici da strada, meno per chi va in MTB;
  • Berretta o bandana tergisudore da mettere sotto il casco;
  • Occhiali anti appannamento;
  • Guanti da bici comodi, possibilmente antivento e imbottiti all’interno;
  • Pantaloncini corti con l’aggiunta di gambali lunghi o a tre quarti;
  • Calze invernali specifiche per bicicletta, create appositamente per favorire la circolazione sanguigna;
  • Scarpe da bici invernali traspiranti, antivento e antiacqua.

Si tratta di un elenco puramente indicativo: ogni ciclista si deve regolare in base alla propria comodità e al personale livello di sopportazione del freddo.

Vendita abbigliamento invernale bici a Sarnico: marchi e offerte

Biciclette Zeta è rivenditore ufficiale di abbigliamento invernale da bici dei migliori marchi: Poc, Uyn, Assos, X-Bionic, Specialized, Mavic

Vieni a trovarci in negozio in Corso Europa 4 a Sarnico (Bergamo, lago d’Iseo): il Pres e il suo staff ti aspettano per consigliarti il meglio!

E un altro consiglio: tieni sott’occhio la pagina delle nostre offerte!


torna alle news