Bici da trekking: 5 accessori per iniziare alla grande la tua stagione

Con l’avvicinarsi dell’estate senti la voglia di rimetterti in sella alla tua bici da trekking, ma vuoi prima essere sicuro di avere con te la dotazione necessaria? Rispolverare il tuo spirito da biker è facilissimo con i nostri consigli: ecco i 5 accessori indispensabili per tornare a macinare km in comodità e sicurezza!

Accessori bici da trekking: borraccia

Ce lo insegnano da bambini: non c’è bici senza borraccia. Niente di più vero. Ma… quale borraccia scegliere? Forse non ci hai mai pensato, ma anche le borracce devono aderire a precise normative in termini di conservazione dei liquidi. Ad esempio, non devono alterare le caratteristiche chimiche della tua bevanda né trasmettere cattivi odori. Un altro aspetto essenziale è l’ergonomicità: ti capiterà spesso di bere dalla borraccia mentre stai pedalando, quindi devi avere un oggetto che possa essere afferrato e tenuto in mano con facilità. Terzo e ultimo, il tappo deve essere sufficientemente resistente: chissà quante volte dovrai aprirlo e chiuderlo!

C’è poi uno step ulteriore. Esistono borracce apposite per bici da strada, MTB, liquidi freddi, liquidi caldi… ma non preoccuparti: vieni in negozio e ti potremo consigliare al meglio!

Porta smartphone per bici

Abbiamo già parlato dei ciclocomputer, strumenti nati appositamente per svolgere tutte le funzioni elencate nell’articolo e per rendere più completa l’esperienza in sella. In alternativa c’è lo smartphone: negli app store si trovano decine di applicazioni che ti permettono di seguire una mappa, registrare i tragitti, etc. Ovviamente uno smartphone non può essere affidabile come un Garmin: ma per iniziare va più che bene.

Detto questo, se usi lo smartphone come guida satellitare hai bisogno di un posto comodo per tenerlo. La scelta più diffusa è quella dei supporti smartphone per bici, che vanno fissati con un gancio all’attacco del manubrio. Se prevedi di muoverti in qualsiasi condizione atmosferica, opta per un modello dotato di custodia impermeabile.

Kit riparazione

Esistono in commercio kit già pronti contenenti l’essenziale per riparare la propria bici in caso di foratura: chiavi, cacciaviti, pompa e tutto quanto ti potrà aiutare a risolvere un imprevisto assai comune per chi ama pedalare. Questi kit sono venduti solitamente sotto forma di piccole borse da agganciare sotto la sella.

Luci per bici

Sei talmente entusiasta di scorrazzare a bordo della tua bici da trekking che potresti addirittura non dari orari! Non puoi allora dimenticarti di dotare la tua bici di un buon sistema di illuminazione, fondamentale per muoverti nella piena sicurezza tua e degli altri. Il mercato offre centinaia di modelli di fari e faretti, dalle più svariate tecnologie e funzionalità: anche in questo caso è meglio se passi a trovarci nel nostro negozio a Sarnico…

Lucchetto

Concludiamo suggerendoti di acquistare un altro amico inseparabile di ogni bicicletta: il lucchetto. Posto che - ahinoi - non esiste nulla davvero a prova di ladro, è anche vero che negli anni le aziende hanno sviluppato soluzioni antifurto sempre più sofisticate. A seconda delle tue esigenze potrai scegliere tra modelli a catena, a spirale, antifurti a telai, pieghevoli.

Sei finalmente pronto per partire: buona pedalata!

torna alle news