Torna a Mantova la BAM, il raduno europeo dei cicloviaggiatori

17, 18, 19 maggio 2019. Tre giorni interamente dedicati ai cicloturismo con la quinta edizione della BAM, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta che quest’anno si terrà nella splendida cornice di Mantova. Un intero week-end che vedrà migliaia di appassionati delle due ruote confluire in una delle più belle perle della nord Italia, in un clima di gioia e serenità tra relax, workshop, concerti, ottimo cibo. E ovviamente pedalate.

Raduno europeo dei cicloviaggiatori. Il programma 2019

Non importa dove stai andando, ma chi sei durante il tuo viaggio”.

Marca di bicicletta, performance, tempistiche. Dimentica tutti questi concetti: i temi del raduno di quest’anno sono infatti il viaggio inteso come occasione di incontro e la bici come sinonimo di fratellanza. È proprio questa la filosofia che da 5 anni accompagna la BAM, una manifestazione dove ciò che conta è conoscersi, scambiarsi esperienze, divertirsi.

Il week-end ha inizio venerdì 17 maggio con il “Welcome to BAM!” delle h 18, cui seguno incontri sul palco con i primi ospiti che racconteranno le proprie storie di viaggi, di persone, di bici. Alle 20 inaugurazione ufficiale dell BAM 2019 e alle 21 concerto spettacolo di Neri Marcorè, con una selezione di brani a tema bicicletta.

Sabato 18 maggio in mattinata l’attesissima pedalata di gruppo da 80 o da 120 km, condita dalla festa a tavola a suon di bigoli oppure di polletto. Un’occasione per conoscere i più begli scorci del territorio offerti dai laghi mantovani e dal Mincio. Nel pomeriggio altri super ospiti, tra cui Willy Mulonia, che ha attraversato l’Alaska in bici d’inverno. Poi di nuovo spettacoli mentre la sera ciclotour al chiaro di luna “Pedalando sotto le stelle”, a partire dalle 22.30.

Domenica 19 maggio tutti in sella per 30 km alla scoperta dei tesori della città e dei dintorni, con la possibilità di partecipare ad altre pedalate organizzate da associazioni amiche. Alle 11 gimkana per bambini, poi di nuovo free speech, concerti, musica, cibo, vino. Alle 17 i saluti e l’arrivederci al prossimo anno.

Programma completo disponibile sul sito ufficiale della BAM.

La BAM e il bello delle due ruote

Biciclette Zeta segnala volentieri questo evento, che mira a far conoscere il bello delle due ruote al di là di ogni forma di agonismo. Perché pedalare è anche e soprattutto coinvolgere, fare gruppo, imparare a stare bene insieme agli altri.

Anche tu vuoi far parte di una squadra di appassionati? Unisciti al Team Z!