Peso, cuore e non solo! 10 benefici della bicicletta

Ti stai per la prima volta approcciando al mondo della bici? Hai alle spalle una lunga carriera da biker, e ora sei in fase di stallo? Senza la bici non potresti vivere? Qualunque sia la tua risposta, sei nel posto giusto: pedalare fa molto bene alla salute… e ci rende felici tutti i giorni!

Perché andare in bici fa bene

Studi scientifici dimostrano che andare in bici è salutare per il nostro organismo. Siccome però noi siamo bergamaschi, degli studi scientifici ci interessa fino a un certo punto: quello che conta è l’evidenza.

Dopo anni di pedalate e tanti clienti passati in negozio, possiamo affermare con certezza che andare in bici fa bene per i seguenti motivi:

  1. Andare in bici aiuta a tenere il peso sotto controllo. Chi di noi non ha mai sofferto di qualche kg di troppo? Con un allenamento costante e un po’ di autocontrollo a tavola, i risultati sono garantiti!
  2. Andare in bici non danneggia le articolazioni. Amavi correre, ma col tempo le tue ginocchia ti hanno detto addio? Con la bici ciò accade assai raramente: pedalando non esercitiamo pericolose pressioni sugli arti inferiori che presto possono metterci fuori dai giochi;
  3. Andare in bici tonifica e rafforza la muscolatura. Polpacci, cosce, glutei… da cosa riconosci una donna che pratica ciclismo? 
  4. Andare in bici allontana lo stress. Cosa c’è di più bello che concedersi una pedalata mattutina o la sera dopo il lavoro? Tornerai a casa rigenerato: provare per credere!
  5. Andare in bici protegge il cuore. Il ciclismo migliora la resistenza e la forza fisica, e per questo è considerato uno sport molto utile per la prevenzione di malattie cardiovascolari, anche nel caso di persone over 70. 
  6. Andare in bici diminuisce l’affaticamento. Pedala oggi, pedala domani e vedi quanto ci guadagni in energia e resistenza fisica!
  7. Andare in bici aiuta a ridurre l’impatto sull’ambiente, con conseguenti benefici per noi, i nostri figli e le future generazioni;
  8. Andare in bici apre la mente. Vuoi mettere la bellezza di pedalare e godere degli splendidi panorami che ci circondano, osservando le cose da un altro punto di vista? E noi del lago d’Iseo di panorami meravigliosi ne abbiamo da far invidia al resto del mondo!
  9. Andare in bici aumenta l’autostima. Chi l’avrebbe mai detto che un giorno saresti riuscito a scalare il Mortirolo, il Gavia, lo Stelvio? Non ci credevi nemmeno tu… eppure ce l’hai fatta! Questo significa crescere in autostima e acquisire sempre più fiducia nelle proprie potenzialità. Complimenti e… grazie, bici!
  10. Andare in bici significa poter contare su un’amica fidata. Hai mai visto una bici che tradisce? Noi no! Ok ha bisogno di manutenzione e di tanto amore… ma una bici farà sempre di tutto per darti felicità. Possiamo dire lo stesso di una donna?

Ci sono altre ragioni per cui mai cambieresti la bicicletta con altri sport? Faccelo sapere con un commento sulle nostre pagine Instagram e Facebook.


torna alle news