Bici nella fase 2: tutto ciò che devi sapere

Con l’inizio della fase 2 abbiamo finalmente potuto rimetterci in sella alla nostra bicicletta e riassaporare quel senso di fatica e di soddisfazione che tanto ci mancava. Eppure ancora tanti dubbi attanagliano i bikers di tutta Italia: c’è un limite di km? Sono obbligato a indossare la mascherina? Posso pedalare in gruppo?

Facciamo il punto della situazione su cosa è permesso e cosa no.

Fase 2 in bici: le regole da seguire

Ecco la raccolta completa delle domande più frequenti poste dai nostri clienti sullo sport in bicicletta nella fase 2. A ognuna abbiamo cercato di dare risposta sulla base delle fonti attendibili (decreti governativi e regionali).

1. Posso allontanarmi più di 200 mt dalla mia abitazione e uscire dal mio Comune?

Decade la limitazione dei 200 metri per cui sì, puoi allontanarti oltre e spingerti fino a un altro Comune. Non viene definito il raggio massimo dello spostamento: la regola che permane è quella del non valicare il confine della propria Regione.

2. Posso pedalare in gruppo o è consentito solo lo sport individuale?

Le parole d’ordine sono sempre distanziamento e divieto di assembramento. Ci è dunque richiesto di pedalare da soli, fatti salvo i casi di accompagnamento di minori o persone non completamente autosufficienti per cui vige la regola dei 2 metri di lontananza. 

Concediti un sano giro in solitaria e vedrai che il tempo per le pedalate in compagnia tornerà quanto prima!

3. Devo indossare la mascherina mentre pedalo?

No. Regione Lombardia ha precisato che mentre si svolge attività fisica intensa si è esentati dall’uso della mascherina. Permane l’obbligo di averla con sé e indossarla al termine dell’allenamento.

4. Devo portare con me la autocertificazione?

No, per chi gravita all’interno della propria Regione la certificazione non è più necessaria.

5. Ho dei limiti di tempo per le uscite in bici?

No, non esistono indicazioni a tal proposito. 

6. Ci sono percorsi a numero chiuso o posso circolare liberamente?

L’apertura o meno delle piste ciclabili è appannaggio dei singoli Comuni di competenza. Alcuni enti locali hanno già riaperto i tratti ciclabili (vedasi la ciclabile dell’Oglio nella zona dell’alto Sebino), mentre in altri casi le piste restano ancora chiuse. È sempre possibile per il momento pedalare in strada.

7. La mia bici ha bisogno di manutenzione: sono aperte le ciclofficine? 

Sì, negozi e officine di bici sono nella lista delle attività riaperte il 4 maggio. Se devi sistemare la tua bici o vuoi comprarne una nuova, finalmente anche noi abbiamo potuto riaprire e siamo tornati a tua completa disposizione: Biciclette Zeta ti aspetta in Corso Europa 4 a Sarnico (BG), tel. 035 910453.


torna alle news