Bici in inverno, equipaggiamento e controlli indispensabili

La bicicletta, come tutti i mezzi che utilizziamo per muoverci, ha bisogno di manutenzione. Controllare la bicicletta è molto importante per prevenire brutte sorprese.

L’inverno è il periodo più adatto per un check up completo. Se continui a pedalare anche con la stagione fredda, oltre ai controlli indispensabili, dovresti anche equipaggiare la bici nel modo corretto.

ANDARE IN BICI IN INVERNO, COME EQUIPAGGIARSI

Pedalare in inverno richiede delle accortezze per rendere la bici più sicura e performante. 

Ecco i consigli dei nostri esperti.

Accessori bici 

  • Copertoni bici: come per le auto si consiglia di passare alle gomme invernali, così per la bicicletta si consiglia di sostituire i copertoni della bici con quelli specifici che garantiscono una maggior aderenza. D’inverno infatti il suolo è bagnato e scivoloso e, a volte, ricoperto di ghiaccio. Un ottima scelta è ad esempio il nuovo pneumatico Maxxis MTB. Un’alternativa è lo pneumatico Butcher Grid 2Bliss Ready.
  • Illuminazione: la luce è un fattore sempre importante, ma lo diventa più che mai d’inverno quando la visibilità è ridotta per la nebbia e per il buio. Quindi oltre a controllare prima di ogni uscita che le luci funzionino, si consiglia di scegliere fanalini o kit d’illuminazione di alta qualità, come quelli che puoi trovare nella categoria illuminazione del nostro shop
  • Freni: il controllo dei freni è sempre fondamentale per la sicurezza. Per prima cosa controlla la tensione del cavo freno, sia della ruota davanti che della ruota posteriore. Poi controlla i pattini dei freni: se la pasta frenante è diventata secca devi sostituirli. Se la bici monta freni a disco, verifica che le pastiglie non siano esaurite. Anche questi accessori per i freni sono acquistabili online da Biciclette Zeta.

CHECK-UP PRIMA DELLE USCITE

Prima di ogni uscita, fai un controllo veloce della tua bici: pochi minuti per controllare la perfetta tenuta della tua bicicletta. 

Prima di tutto fai una bella pulizia: Dedicati periodicamente ad pulizia accurata della bici. Utilizza solo prodotti adeguati, come quelli che trovi nella categoria accessori per pulizia del nostro store online.

Controlla la pressione dei copertoni. Verifica che la sella non si sia allentata: deve stare ben ferma. Fondamentale è anche il controllo degli attacchi. 

Adesso puoi andare a goderti la tua passeggiata invernale in bicicletta!

torna alle news