Pedalare col freddo: indumenti e accessori indispensabili

Torniamo sul tema freddo. Dopo averti proposto 3 itinerari bike in provincia di Brescia ideali per le tue uscite in inverno, ecco la nostra guida dei capi d’abbigliamento e accessori bici indispensabili per sfidare con successo le basse temperature.

Difenditi dal freddo: i must have dell’abbigliamento invernale bici

Tra gli indumenti invernali per uscire in bici ben riparati dal freddo ricordiamo i fondamentali:

Calzamaglia con isolamento termico: non c’è pedalata invernale senza una buona calzamaglia isolata. A questo proposito ti suggeriamo vivamente di scegeliere un capo dall’ottima vestibilità che ti garantisca movimenti comodi e allo stesso tempo ti ripari dal gelo. Per i più freddolosi consigliatissima la calzamaglia Assos EQUIPE RS Winter Bib Tights S9, con il massimo isolamento termico disponibile sul mercato.

Sottocasco: anche la testa va mantenuta al caldo. E… attenzione al sudore! Tra i sottocaschi per bici più apprezzati UYN® BEANIE FUSYON, con tessuto elastico che non scivola e non stringe e capace di assicurare un corretto ricambio dell’aria.

Scaldacollo: desideri tenere il collo ben caldo e allo stesso tempo pedalare in perfetto stile gara? Lo scaldacollo Cosmic Mavic è pronto ad avvolgerti con la sua incredibile morbidezza e capacità traspirante. 

Passamontagna: proteggiti al meglio durante le tue dure gare invernali con il passamontagna da bici Assos, in misto lana merino e polipropilene per un’efficace regolazione del sudore. L’alleato invincibile contro l’effetto di raffreddamento “push-pull”. 

Gambali e manicotti: seamless, impermeabili, con la parte interna in silicone: dalla Specialized alla Mavic, un mondo di manicotti da bici ti aspetta! Altrettanto importanti i gambali, tra cui segnaliamo il comodissimo gambale unisex della UYN®  con struttura di micro canali 3D per un’adeguata circolazione dell'aria.

Guanti: non tutti li amano, ma chi inizia a usarli non può più farne a meno. Anche per i guanti da bici è bene affidarsi a modelli traspiranti, waterproof e possibilmente con ingombro minimo. Un nome su tutti? Ancora Specialized

Inizia la ricerca dei capi d’abbigliamento invernali da bici su misura per te: consulta la sezione dedicata nel nostro bike shop online e ritira in negozio oppure ricevi a casa!

Accessori bici per viaggiare in sicurezza anche in inverno

Sappiamo bene che sulle nostre strade il rispetto per il ciclista è talvolta… un optional. Opzionale invece non può essere la nostra messa in sicurezza: ecco perché siamo favorevoli all’istituzione dell’obbligo di luci sulle bici. Ricordiamo che l’art. 68 del Codice della Strada recita:

Da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità, ma anche di giorno se le condizioni atmosferiche lo richiedono, i velocipedi sprovvisti degli appositi dispositivi di segnalazione visiva non possono essere utilizzati, ma solamente condotti a mano.

Rispetta te stesso, rispetta la normativa: se ancora ne sei sprovvisto mettiti subito in regola con un nuovo comparto illuminazione della tua bike a prova di legge!


torna alle news