Bonus biciclette 2020: come ottenere il rimborso

Tra i bonus previsti dal Decreto Rilancio (qui il testo completo in PDF), grande interesse ha riscontrato il “buono mobilità” per l’acquisto agevolato di biciclette e monopattini. Tanti nostri clienti hanno già colto al volo questa opportunità: non lasciartela scappare!

Decreto Rilancio e bonus mobilità: come funziona

Come illustrato nell’articolo 229 del Decreto Rilancio dal titolo “Misure per incentivare la mobilità sostenibile” (pag. 270 - 271 del pdf), il bonus consiste in una concessione “pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica”.

Oltre a monopattini, hoverboard, segway sono soggette all’agevolazione tutte le tipologie di biciclette nuove e usate: e-bike, city bike, bici da corsa, bici per bambini, MTB, handbike. Un’occasione davvero imperdibile per chiunque voglia approcciarsi a questo mondo per la prima volta oppure semplicemente sostituire la propria vecchia bici.

Chi può usufruire del bonus mobilità 2020?

Possono richiedere il bonus tutti i “residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti”. 

Per quanto riguarda i capoluoghi di Regione e capoluoghi di provincia, il bonus è concesso anche per le città con meno di 50.000 abitanti. Attenzione però che il domicilio non basta: è d’obbligo la residenza

Ogni persona può beneficiare dell’incentivo una sola volta.

Rimborso per l’acquisto di bici: come viene erogato?

In attesa della pubblicazione sul sito del Ministero dell’Ambiente dell’app per accedere al bonus, prevista per la seconda metà di giugno 2020, attualmente il cittadino paga per intero e viene poi rimborsato del 60%. Per ottenere il contributo bisogna conservare la fattura emessa dal negoziante e allegarla alla domanda di rimborso da presentare tramite l’applicazione web, che sarà accessibile tramite credenziali SPID. La bici può essere acquistata in qualsiasi negozio.

Tutti coloro che acquisteranno la bici dopo la messa online dell’applicazione riceveranno invece uno sconto diretto da parte del negoziante, sempre entro i limiti previsti dalla normativa, presentando il bonus di spesa digitale generato dalla piattaforma previa domanda. Il negoziante sarà a sua volta rimborsato. In questo caso sul sito del Ministero dell’Ambiente verrà pubblicato l’elenco dei negozianti aderenti all’iniziativa presso cui sarà possibile rivolgersi. Per tutti i dubbi consulta le FAQ sul sito del Ministero

E-bike, city bike e bici da bambino nuove e usate: cogli l’occasione!

Da Biciclette Zeta trovi tante e-bike, city bike e bici da bambino usate e rimesse a nuovo. Il bonus mobilità rappresenta una chance imperdibile per portare a casa un’ottima bicicletta a un prezzo esclusivo. Per informazioni chiamaci allo 035 910453 oppure contattaci tramite la nostra pagina Facebook.


torna alle news