Come vestirsi per andare in bici in primavera

Nel cambio di stagione le giornate sono imprevedibili: si passa dal caldo al freddo e dal sole alla pioggia.  

Ma sicuramente è il momento di riporre l’abbigliamento da bici invernale e fare il cambio di stagione, con un abbigliamento da bici adatto alle temperature più miti. 

In questo articolo, esploreremo i capi d'abbigliamento più adatti al ciclismo primaverile e vedremo quali fattori considerare quando si sceglie l'abbigliamento da bici.

Come mantenere il corpo a una temperatura confortevole

Quali sono i fattori da considerare quando si sceglie l’abbigliamento da ciclismo primaverile? 

Il problema di questo periodo è la forte escursione termica tra le prime ore del mattino, quando le temperature sono ancora rigide, e le temperature quasi estive del pomeriggio. Il problema si accentua quando si affrontano percorsi con tanto dislivello.

Quali sono i tessuti da scegliere affinché il corpo mantenga una temperatura confortevole? 

Spesso si commette l’errore di vestirsi troppo: mettere l’abbigliamento invernale potrà far star bene solo nei primissimi chilometri, ma poco dopo si inizierà a sudare. 

Tutto parte dalla base: per mantenere la pelle asciutta si consiglia di scegliere un abbigliamento intimo di qualità. In primavera si predilige l’intimo a mezza manica. Dove le temperature sono più fresche si può optare per l’intimo con una leggera protezione antivento sul davanti. 

Il segreto per le mezze stagioni poi è vestirsi a strati per affrontare gli sbalzi termici.

Capispalla da bici primaverili

Come indumento da indossare sopra la t-shirt ci sono varie opzioni:

La scelta va in base alle condizioni climatiche, al tipo di percorso e all’orario in cui si uscirà per l’allenamento. 

Pantaloncini da ciclismo primaverili

Si consiglia di riporre nell’armadio le calzamaglie e scegliere le salopette o i pantaloncini corti, disponibili con imbottitura o senza. Se si preferiscono i tessuti eco sostenibili, il bermuda della Oakley con fondello è un ottima scelta. Per chi predilige la salopette, Sportful Salopette Classic Bibshort è stata concepita per gli atleti più esigenti. 

Per la MTB la Oakley ha realizzato il Women’s Drop in MTB Short

Come scegliere il pantaloncino giusto per te? Sicuramente in base al tipo di bici e al tipo di percorsi che fai. 

Accessori indispensabili per andare in bici a primavera

Per vestirsi in primavera in bici, è utile avere a disposizione una serie di accessori:

Consigli per il ciclismo in primavera

Gli sbalzi di temperatura e il cambi di stagione possono portare a sentire più fatica durante le pedalate. È quindi opportuno, più che mai, mantenere una corretta idratazione. 

Dopo la pedalata bisogna prendersi cura dei capi d’abbigliamento per il ciclismo: lavarli con detersivi specifici e non tenerli esposti troppo al sole. In questo modo si manterranno a lungo in buone condizioni. 

Dove acquistare l’abbigliamento da ciclismo primaverile

Biciclette Zeta è il tuo punto di riferimento per l’acquisto di abbigliamento e accessori bici. Nel nostro punto vendita a Sarnico troverai  un team di esperti pronto ad assisterti. Ma se vuoi la comodità dell’e-commerce, sul nostro shop online troverai tutto ciò che ti serve e puoi acquistare in tutta sicurezza con consegna in tempi brevissimi. 

Per qualsiasi informazione contattaci!

torna alle news