Il magico momento delle prime pedalate. I consigli del Team Zeta

Per il tuo bambino è arrivato il momento delle prime pedalate? Ecco i consigli del nostro staff per fargli vivere questa esperienza con tanto divertimento e in piena sicurezza!

Bambini in sella: a che età?

I bambini di 3 - 4 anni sono solitamente pronti per muoversi in sella a una bici con le rotelle laterali. È molto importante incoraggiarli e allo stesso tempo usare la massima prudenza: consigliamo di fare le prime prove in zone sicure come un cortile, un giardino privato, una ciclopedonale poco affollata oppure una via di quartiere a basso traffico automobilistico. 

Man mano che il bambino acquisirà la padronanza necessaria della bici si potranno togliere le rotelle. Senza fretta: l’importante è che si senta sicuro e non sia una decisione forzata.

Scegliere la giusta bici da bambino

È molto importante scegliere una bici della dimensione giusta per il tuo bambino. Non deve essere troppo piccola, ma nemmeno troppo grande: una bici della misura sbagliata può infatti risultare difficile da manovrare e influire negativamente sul suo apprendimento. 

L’idea di acquistare per nostro figlio una bici più grande - come facciamo con i vestiti o le scarpe - è spesso motivata dalla paura di investire soldi per una bici perfetta ora, ma piccola tra un anno. Puoi stare tranquillo: il mercato della compravendita di bici usate da bambino è molto in fermento e si trovano ottime occasioni adatte all’età e alla statura, da rivendere in un secondo momento.

Quali protezioni usare?

Nel kit di protezione per bici da bambino non possono mancare caschetto, ginocchiere e paragomiti. In negozio abbiamo caschi Salice per bambini a partire dai 6 mesi d’età che viaggiano nel seggiolino insieme ai genitori, fino alle misure per bambini alle prese con le prime pedalate in autonomia. Molto importanti inoltre ginocchiere, paragomiti e polsiere, utili per proteggere da cadute accidentali... ma anche per tranquillizzare i genitori. 

Vendita bici da bambino nuove e usate a Sarnico

Per assicurarti la bici giusta ti consigliamo di dare un’occhiata alla sezione “bici da bambino” del nostro shop online di biciclette. Meglio ancora, vieni a trovarci in negozio con il piccolo biker e lasciati aiutare dal nostro personale: potrai visionare alcune fantastiche bici usate! 

Biciclette Zeta ti aspetta a Sarnico, sul lago d’Iseo, in Corso Europa 4.


torna alle news