Rulli bici: dritte per l’acquisto

Sei un ciclista temerario e le temperature non ti hanno mai spaventato? L’unico vizio che ti concedi è una bella uscita in bici almeno due volte a settimana? Non lasciare che le circostanze avverse vincano su di te: continuare ad allenarsi in casa è possibile e persino divertente!

Qualche dritta per la tua prima esperienza

Lo sappiamo, parlare di rulli per bici a un ciclista come te è quasi una profanazione. Ma come è già successo a molti nostri compagni di squadra potresti addirittura ricrederti. Ecco allora qualche dritta, soprattutto se sei alla tua prima esperienza.

Tipologie di rulli per bici

Innanzitutto devi sapere che i rulli per bici si dividono in tre principali tipologie: a ventola, magnetici e a fluido. Lasciando da parte i modelli a ventola, molto economici e anche poveri nelle regolazioni, per le altre due categorie esistono decine di varianti, dai rulli base e più semplici ai rulli smart e interattivi. Ci sono poi i “rollers”, che tuttavia richiedono molto equilibrio e dunque li sconsigliamo a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Montaggio della bici

Il montaggio e l’uso dipendono dal modello specifico di rullo. Molto spesso il rullo si applica solo alla ruota posteriore, mentre quella anteriore viene appoggiata su un supporto specifico, un rialzo simile a una “saponetta” che serve a mettere in perfetto allineamento le due ruote. 

L’aggancio della ruota posteriore può avvenire in diversi modi: attraverso il serraggio di due viti che vanno a incastrarsi esattamente nel perno di sgancio rapido della ruota, oppure tramite semplice leva da chiudere. Nel caso del ciclomulino bisogna invece togliere la ruota e mettere la bici sul rullo, utilizzando quest’ultimo come se fosse una ruota.

Regolamento della resistenza

Molto importante per la scelta del modello è la presenza del selettore che ti permette di variare la resistenza del rullo. Alcuni rulli hanno fino a 7 marce regolabili, e la soluzione più pratica è quella di impostarle tramite un selettore collegato via cavo flessibile al manubrio. Non tutti i rulli hanno questa dotazione: l’alternativa è o non poter regolare l’intensità dello sforzo, oppure poterlo fare solo scendendo dalla bici, il che è molto scomodo.

Rulli smart e interattivi

I rulli smart e interattivi ti consentono non solo di controllare tramite app tutto il tuo training, ma anche di personalizzare la tua stazione di allenamento simulando tappe, pendenze, condizioni meteorologiche etc. Ti basterà collegare il sistema alla smart tv per sentirti un vero corridore del Giro d’Italia!

Pneumatici per rulli

Esistono pneumatici specifici per il rullo, studiati appositamente per non rompersi al contatto con la resistenza. Sempre a proposito degli pneumatici, per essere sicuro che il rullo vada bene per la tua bici valuta attentamente in fase d’acquisto la dimensione in pollici della ruota.

Rulli per bici: i vantaggi

Tra i vantaggi dei rulli per bici segnaliamo:

  • Quasi tutti i rulli sono pieghevoli, così da facilitare l’alloggiamento in casa o in garage;
  • L’ampia varietà li rende un ottimo espediente di allenamento indoor per ciclisti di tutti i livelli;
  • Ogni dettaglio può rendere la tua esperienza ancora più unica. Ad esempio ci sono rulli con comodi piedini in gomma che riducono ulteriormente il rumore e ne permettono l’uso su qualsiasi tipo di pavimento;
  • Alcuni rulli a ciclomulino generano corrente e sono dotati di uscita per ricaricare il telefono;
  • I modelli più prestanti garantiscono silenziosità e stabilità ai massimi livelli;
  • Fedeli alleati del nostro allenamento “forzatamente” casalingo, i rulli trovano impiego tutto l’anno: sono migliaia i ciclisti che li usano per il riscaldamento pre-gara e defaticamento post-gara

Attenzione ai rulli per bici: rischi di non poterne più fare a meno!

Hai domande? Scrivi a info@biciclettezeta.it oppure contattaci tramite la nostra pagina Facebook.


torna alle news