Giro d’Italia 2020: le prime anticipazioni

Lo sport riparte. E non parliamo solo di calcio. Anche il ciclismo avrà infatti la sua competizione per eccellenza: il Giro d’Italia, per la prima volta in veste autunnale.

Non vedi l’ora di tifare per i tuoi beniamini? Scopri le prime indiscrezioni sul Giro d’Italia 2020.

Giro d’Italia 2020: le date

Inizialmente in programma dal 9 al 31 maggio, il Giro d’Italia è stato rischedulato dal 3 al 25 ottobre 2020. Un periodo anomalo per quello che solitamente è il tradizionale appuntamento primaverile, ma anche una scelta necessaria per consentire ad atleti, all’intera macchina organizzativa e ai fans di vivere con spensieratezza il più importante evento italiano delle due ruote.

Il percorso del Giro d’Italia 2020

Il tragitto della manifestazione sarà annunciato a breve. Tuttavia qualche anticipazione è già trapelata tra gli addetti ai lavori.

Innanzitutto la partenza: a quanto pare il Giro d’Italia 2020 prenderà avvio dalla Sicilia, per l’esattezza da Palermo. Non si conoscono ancora le specifiche della cronometro individuale, ma c’è da aspettarsi che sarà entro i 9 km. Da Palermo si proseguirà verso Agrigento, Etna, Catania, Villafranca Tirrena (Messina) per poi approdare in Calabria passando per Mileto e Castrovillari. Da lì via verso Matera, Brindisi, Vieste e successivamente Abruzzo e Marche con Roccaraso e Porto Sant’Elpidio.

L’11esima tappa (14 ottobre) segna l’ingresso in Emilia-Romagna con emozionante arrivo a Rimini e prosieguo a Cesenatico, Cervia e nello splendido territorio della Valdobbiadene. Dopo aver salutato il Friuli si tornerà in Veneto con transito da Bassano del Grappa e poi si viaggerà in direzione delle meravigliose montagne di Campiglio e Pinzolo.

Le ultime tre tappe (23 - 24 - 25 ottobre) vedranno i ciclisti cimentarsi tra strappi e velocità sostenute sulle strade dell’astigiano, dell’albese e sulle cime del Sestriere. L’arrivo è previsto a Milano, con una cronometro individuale di 16,5 km e la grande festa finale.

Resta aggiornato sul Giro d’Italia 2020

Per conoscere tutte i dettagli della Corsa Rosa iscriviti alla pagina Facebook ufficiale del Giro d’Italia: i muscoli sono già in pre-riscaldo!

Tutte le informazioni presto disponibili anche sul sito ufficiale del Giro d’Italia.


torna alle news