GPS e computer per biciclette, come sceglierli? I nostri consigli

Chi pratica abitualmente il ciclismo ben conosce l’importanza di GPS e ciclocomputer. Strumenti molto utili sia per tenere monitorata la mappa del tragitto con relativi dati - latitudine, longitudine, quota - e procedere correttamente lungo il percorso desiderato, sia per misurare le proprie performance e analizzare lo storico in funzione di un programma di allenamento che ci porti a migliorarci di uscita in uscita.

Come in tutti i settori tecnologici, anche il mondo di GPS e computer per biciclette è in costante rinnovamento, per cui sorge spontanea la domanda: come orientarsi nell’acquisto? Ecco alcune indicazioni dal nostro team Zeta.

GPS e ciclocomputer, le funzioni più utili

Le funzioni secondo noi immancabili oggi in un ciclocomputer sono:

  • Tecnologia ANT+: concettualmente simile al Bluetooth, la tecnologia ANT+ permette di connettere tra di loro due dispositivi in modo da trasmettere delle informazioni senza la necessità di utilizzare dei cavi. Molto usata nei cardiofrequenzimetri e più in generale nel settore sportivo, a differenza del Bluetooth ANT+ consente di connettere più di 2 dispositivi alla volta: in questo modo si potrà ad esempio ricevere i dati contemporaneamente sullo smartphone e sul tablet. Altro vantaggio di ANT+ è la totale compatibilità con dispositivi di marchi e modelli diversi. Consigliamo dunque di scegliere un ciclocomputer dotato di questa tecnologia;
  • GPS integrato: oltre a tenere sotto controllo la mappa del tracciato, il GPS integrato nel ciclocomputer raccoglie tramite il segnale satellitare dati su velocità, distanza e altitudine, rendendoli immediatamente disponibili direttamente a schermo e trasferibili ad altri dispositivi connessi;
  • Raccolta e analisi dei dati: cadenza, velocità, ritmo cardiaco: quanto sono affidabili i dati raccolti? Dipende dalla qualità dello strumento. Suggeriamo di optare per un ciclocomputer non necessariamente top di gamma (per chi pedala a livello amatoriale non sempre ha senso spendere cifre esorbitanti), ma comunque di un buon livello. Il confine tra dati veritieri e dati sfalsati è molto più sottile di quanto non si pensi!
  • Impermeabilità: assolutamente fondamentale, se si è abituati a pedalare non curanti delle intemperie.

Computer e GPS per bici in super offerta

Nello shop online di Biciclette Zeta trovi una vasta collezione di GPS, ciclocomputer e tecnologie per bici in super offerta! Dai diversi modelli Garmin ai computer GPS e sensori Sigma, dalle ultime novità Wahoo alla sensoristica e accessori vari, scoprire sempre nuovi itinerari e nel contempo misurare i tuoi progressi sarà facilissimo e divertente!

GPS e ciclocomputer a prezzi scontatissimi: acquista subito!

Tutti i prodotti sono confezionati e spediti direttamente dal nostro negozio di bici in Corso Europa 4 a Sarnico (BG). Per qualsiasi domanda il nostro staff è a tua disposizione.

torna alle news