3.500 km in bici tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia

C’è una nuova super opportunità per scoprire le bellezze della valli bresciane a bordo della propria bicicletta. È la Greenway delle Valli Resilienti, il grande circuito di 3.500 km per bikers MTB, slow e road di tutti i livelli.

Inaugurata a fine settembre 2019, la greenway si inserisce nel progetto AttivAree di Fondazione Cariplo e rientra nel programma di valorizzazione turistica, culturale e storica dei territori della Valle Trompia e Valle Sabbia. 

Una buona notizia per noi appassionati di bici. E allora… inizia il viaggio!

Com’è organizzata la nuova Greenway delle Valli Resilienti

3.500 km per un totale di 74 percorsi e 75.158 metri di dislivello. Questi i numeri eclatanti della nuova greenway, pensata per soddisfare le esigenze sia di bikers off road che di amanti del cicloturismo.

Dalla città di Brescia al Maniva, dalla Cima Telegrafo ai laghetti di Bruffione fino al suggestivo Crinale che collega le due valli con partenza dal Monte Maniva, ce n’è davvero per tutti i gusti. Esperienze da vivere a 360° tra percorsi adrenalinici e paesaggi mozzafiato, occasioni uniche per visitare punti di interesse che hanno plasmato la storia e la cultura di queste zone.

Il sito è dotato di una mappa dinamica con diverse opzioni per affinare la ricerca dei percorsi: attività (MTB, slow o road), distanza, dislivello, durata, difficoltà e vicinanza a località. Per ogni tour ci vengono forniti distanza, dislivello, tempo di percorrenza, quota minima e massima, previsioni meteo. C’è anche una breve descrizione con alcune indicazioni utili e la percentuale tra asfalto, single track e sterrato. Ogni percorso ha la sua traccia GPX scaricabile gratuitamente

E non è finita: per ogni percorso il sito segnala dove poter dormire, mangiare, la presenza di meccanici e delle colonnine di ricarica. Un servizio completo in favore del ciclista di qualsiasi “gamba”, a sottolineare le infinite possibilità di sport, di vicinanza con la natura e di scoperta del territorio che un mezzo come la bici è in grado di offrire.

Greenway delle Valli Resilienti: informazioni e contatti

Per tutte le informazioni sulla Greenway delle Valli Resilienti puoi fare riferimento al sito web www.greenwayvalliresilienti.it o seguire la pagina Facebook del progetto.


torna alle news