Integratori alimentari per ciclismo: cosa sono e come sceglierli

C’è molto scetticismo attorno al mondo degli integratori sportivi. Teorie confuse e miti popolari portano ancora oggi a un risultato contrastante: o li ami, e dunque li utilizzi, oppure li odi e ti tieni ben lontano.

Non è certo questa la sede per approfondire un argomento tanto discusso dal punto di vista scientifico e medico. Cerchiamo però di chiarire a cosa servono gli integratori per lo sport e come sceglierli, focalizzandoci sul settore bike

A cosa servono gli integratori per bicicletta

Come tutti gli integratori alimentari, anche gli integratori sportivi servono a sopperire a una mancanza di qualcosa. Lo dice il termine stesso: integrare. Nel caso specifico del ciclismo, gli integratori vengono utilizzati per supportare l’organismo durante la performance e recuperare al termine della prestazione. Sono inoltre molto utili per far raggiungere al biker un livello di benessere generale.

Dunque perché tutto questa diffidenza? Forse perché quando si parla di “integratori” la nostra mente corre a episodi tristemente famosi di celebri sportivi che si sono visti bloccare la carriera a causa di assunzioni non consentite. E qui ci avviciniamo al malinteso: gli integratori alimentari non servono certo a farti vincere senza allenamento, oppure a farti esplodere i muscoli senza aver macinato e continuare a macinare km in bici. Questa “magia” è forse data dall’uso di altre sostanze… non certo di innocui integratori sportivi!

Come scegliere gli integratori alimentari per ciclismo

Se hai dei dubbi, il primo suggerimento è di chiedere il parere di un esperto - alimentarista, biologo nutrizionista, personal trainer… - possibilmente con esperienza specifica nel mondo del ciclismo. Questo soprattutto per quanto riguarda l’assunzione di aminoacidi, bevande isotoniche, integratori energetici, integratori per aumentare le difese immunitarie. Un po’ più facile è orientarsi nel vasto catalogo di barrette, snack sani e naturali che andrebbero tuttavia inseriti in uno stile alimentare corretto e variegato.

Il consiglio è comunque sempre di non esagerare con gli integratori sportivi. Ma anche di non prendere spunto dalle diete di ciclisti professionisti, seguiti da fior fior di preparatori atletici che creano tabelle nutrizionali su misura per loro. Ognuno di noi è unico!

Scopri gli integratori sportivi per ciclismo disponibili presso il nostro punto vendita: troverai tantissimi prodotti in offerta, pronti da ritirare in negozio oppure da mettere nel carrello dello shop e ricevere comodamente a casa. 

Lo staff di Biciclette Zeta è sempre dalla tua parte: non lasciare che i dubbi ti scoraggino, contattaci e sapremo aiutarti! Tel 035 910453 - info@biciclettezeta.it.


torna alle news