La parola al Pres: l’intervista a Raffaele Zuccali

Siamo riusciti a catturarlo per qualche minuto… ed ecco il risultato: un’imperdibile intervista al mitico Raffaele Zuccali, co-titolare di Biciclette Zeta insieme a Marco Zanotti

Bando alle ciance: la parola al nostro Pres!

Buongiorno Pres, innanzitutto una curiosità: da dove nasce la tua passione per la bici?

È nata per caso quando avevo circa 13 anni. Arrivavo prima dal nuoto per qualche anno, poi trascinato dagli amici ho provato con il calcio ma ho capito subito che non era il mio sport... e allora ho scoperto la bicicletta. All’inizio era solo Mtb, poi nel tempo mi sono appassionato più alla bici da corsa.

Cosa significa oggi gestire un negozio di biciclette? Quanto impegno richiede?

Significa, come tutte le attività oggi, impegno assoluto e aggiornamenti per restare al passo della richiesta che al giorno d’oggi, fra l’altro, è molto veloce e cambia in continuazione. Un negozio di biciclette deve essere sempre attento al tipo di necessità del proprio cliente e all’evoluzione del settore, che negli ultimi anni ha visto un aumento di persone appassionate della bicicletta e dove si sono aggiunte discipline che qualche anno fa non c’erano tipo l’E-bike o le gravel. Di conseguenza richiede anche dei meccanici sempre più preparati…..e non per vantarci i nostri sono in gamba davvero!!

Parliamo del team Zeta: com’è organizzato e quanti siete? Se qualcuno volesse unirsi cosa deve fare?

Il team è nato con il negozio. Inizialmente eravamo una decina, i soliti che gareggiavano tutte le domeniche insieme tra gare circuito e granfondo, poi il gruppo è aumentato notevolmente man mano con il passare degli anni. Oggi contiamo quasi 200 iscritti tra tesserati FCI e iscrizioni interne. Persone di ogni età e tipo di ciclista, dallo stradista agli appassionati solo di MTB e oggi anche alle E-Bike: c’è chi gareggia e chi pedala solo per passione, chi la domenica ama uscire con il gruppo e chi è iscritto ma per il quale l’uscita è fatta per rilassarsi da solo. 

L’iscrizione al Team Zeta è molto semplice: comporta una visita medico sportiva nei centri abilitati per chi vuole gareggiare, quindi tessera agonistica, mentre una visita più semplice anche dal proprio medico per una tessera da cicloturista che però è coperta da assicurazioni come quella agonista. L’iscrizione costa € 100 e comprende tessera ed un completo estivo (pantaloncino e maglietta). Insomma l’iscrizione non comporta nessun dovere se non quello di divertirsi pedalando

Tra le tante cose ti occupi anche della programmazione delle uscite in team e degli itinerari. Come avviene la scelta?

Sì mi occupo io delle uscite di gruppo. Innanzitutto bisogna precisare che le uscite ufficiali di gruppo sono con la bici da corsa: chiarisco questo perchè essendo un gruppo molto folto e di varie discipline ci sono varie compagnie che si accordano per le uscite in base al tipo di bici e itinerari.

Tornando al gruppo ufficiale, quello più folto, come dicevo le uscite sono con la bici da strada. Funziona così: io stesso al sabato mando un messaggio con il giro che faremo, orario di partenza e solitamente con 2 opzioni, 1 giro lungo ed uno più corto per chi ha degli impegni e deve rientrare. La scelta dei giri avviene in base a tanti fattori, periodo dell’anno, meteo e soprattutto cerco sempre di accontentare tutti mediando difficoltà e itinerario. Ovviamente non è dittatura, io cerco di filtrare in base a quei fattori e ai consigli di tutti.   

Tiriamo il primo bilancio: come sta andando il nuovo e-commerce di Biciclette Zeta? Ti saresti aspettato questi risultati? Dove si può migliorare, secondo te?

Bene, molto bene, sapevo in partenza che un e-commerce, soprattutto nel nostro settore, non è cosa facile, tuttavia sono contento dei risultati finora raggiunti. Beh c’è da dire che la strada è ancora lunga ma la cosa mi appassiona, mi piace, stiamo cercando di migliorare in tutto man mano che facciamo esperienza, miglior prezzi e servizi, essere più competitivi insomma. Credo se una cosa ti appassiona e ti piace riesce bene, non può essere altrimenti dato che chiunque lavora da Biciclette Zeta ha fatto della sua passione il proprio lavoro. 

Il Pres e il suo staff ti aspettano sul bike shop ufficiale di Biciclette Zeta, con tante offerte imperdibili e nuovi arrivi ogni settimana!


torna alle news