L’itinerario perfetto per MTB in zona Bergamo

Continua la nostra raccolta dei migliori itinerari per bikers nelle province di Bergamo e Brescia. Oggi ti proponiamo un percorso MTB di difficoltà medio-alta alla scoperta di splendidi colpi d’occhio della Valle Seriana: il giro Selvino - Monte Poieto - Val Vertova con partenza da Ranica (BG).

Tour in MTB Selvino - Monte Poieto - Val Vertova: le cose da sapere

Un itinerario completo tra salite avvincenti, belle discese ed entusiasmanti sterrati. Tra sguardi privilegiati sulle montagne bergamasche e sentieri in mezzo ai campi, sul Poieto ti attendono due curiosità: lo skilift ormai abbandonato, antica gloria degli sciatori, e l’antica cabinovia ristrutturata al servizio oggi del Monte Poieto Resort.

Tour per MTB Selvino - Monte Poieto - Val Vertova

  • Difficoltà: media-alta
  • Distanza: 49 km
  • Dislivello: 1.200 mt
  • Ciclabilità: 94%
  • Adatto a e-bike: sì

Alla scoperta della Valle Seriana

Dopo aver lasciato il campo base di Ranica, percorrere per 8 km la ciclabile della Valle Seriana fino a Nembro costeggiando le rive del fiume Serio, il tutto avvolti da un bellissimo panorama tipicamente bergamasco. Un ottimo riscaldamento!

Giunti nel centro storico di Nembro, nei pressi dell’oratorio imbocchiamo la celebre salita Nembro - Selvino: 20 tornanti per 12 km di sgambata, spesso cornice di avventurosi momenti del Giro d’Italia. Giunti in cima dirigersi verso Aviatico, girando prima della chiesa in direzione della forca di Aviatico. Dopo un breve pezzo di bici a spinta e una radura, eccoci giunti alla vecchia sciovia ormai in disuso.Che la discesa abbia inizio! 

Prati, sterrati, mulattiere, di nuovo sterrati: scolliniamo fino a raggiungere Oschiolo e da lì dirigiamoci alla località Dossello. Dopo altri sterrati e tornanti e dopo aver guadato il torrente Vertova raggiungiamo il paese di Vertova e imbocchiamo la nostra ciclabile della Valle Seriana per altri 20 km, fino al ritorno a Zanica. 

A chi si avventura in e-bike consigliamo di fare attenzione al consumo della batteria e al breve tratto a spinta, che può essere evitato prendendo direttamente la discesa per Val Vertova. 

Per la descrizione dettagliata, i video e le fotografie del tragitto ti rimandiamo al sito  di ValleSerianaBike.it, che ringraziamo di cuore per questo prezioso resoconto. 


torna alle news