Talenti da tenere d'occhio: Marc Hirschi

Tutti gli appassionati di bici e sport hanno senz’altro sentito parlare di Marc Hirschi, la grande sorpresa 2020 vincitore di una tappa del Tour de France dove oltre al podio ha conseguito altri ottimi piazzamenti. 

Classe 1998, di nazionalità svizzera, in soli tre anni di ciclismo professionistico Marc si è dimostrato molto abile nell’attacco, al punto da aver fatto tremare nomi blasonati come quelli del campione del mondo Julian Alaphilippe e degli sloveni Tadej Pogačar e Primož Roglič: insomma, un talento da non perdere d’occhio!

Marc Hirschi, dagli esordi alla Grande Boucle

Già vincitore di importanti gare nella categoria Juniores, tra i più importanti traguardi di Marc Hirschi prima del salto ai professionisti spicca la vittoria del titolo mondiale a Innsbruck negli Under 23. 

Nel 2019 ecco il passaggio tra i “grandi”: Marc entra a far parte del tedesco Team Sunweb dove, seguito da Fabian Cancellara, dimostra subito la sua fame di successo in varie competizioni, prima di conquistare il pubblico internazionale con l’ottima prova al Tour de France 2020. In seguito è medaglia di bronzo a Imola (gara in linea maschile Elite del campionato del mondo) e vincitore della Freccia Vallone. Attualmente corre per l’UAE Team Emirates.

Non male per un ragazzo poco più che ventenne!

I segreti del successo di Marc Hirschi

Duro lavoro, passione, disciplina. Sono questi gli ingredienti del successo secondo Marc Hirschi, come riportato nell’intervista rilasciata a Colnago. E a chi gli chiede cosa si sentirebbe di consigliare a un ciclista amatore, Marc risponde: “Direi soprattutto di continuare a divertirti con il ciclismo e i momenti che ti offre, è davvero la cosa più importante. Un altro sarebbe ascoltare il tuo corpo in allenamento per sapere quando fare marcia indietro e riposarsi. È altrettanto importante”.

Il 2021 di Marc è stato leggermente sottotono, anche a causa di una lesione alla spalla che ha condizionato la sua performance al Tour de France 2021. Restano comunque ottimi risultati, come la medaglia d’argento nel Campionato Nazionale Svizzero e la partecipazione alle Olimpiadi. 

L’atleta non demorde affatto, anzi è pronto a tornare alla carica e conquistare coppe sempre più importanti: quali emozioni ci regalerà prossimamente? 


torna alle news