Percorsi MTB a Brescia. 3 itinerari consigliati

Sei un appassionato di mountain bike? Cerchi percorsi per MTB a Brescia e provincia che appaghino il fisico e con viste spettacolari? Ecco 3 itinerari consigliati dal team di Biciclette Zeta!

1) Percorsi mountain bike in provincia di Brescia: Monte di  Rovato

Tanto caro ai rovatesi e zona accesso al sud della Franciacorta, il Monte Orfano è un interessante punto di incontro tra natura selvaggia, storia e arte. Un promontorio per gran parte disabitato affacciato sui vigneti e noto per il Convento dell’Annunciata, antico fulcro religioso del Nord Italia il cui abside custodisce il grande affresco dell’Annunciazione del Romanino.

Ma il Monte Orfano è anche meta prediletta per i tanti ciclisti della zona in cerca di un’uscita emozionante a bordo della propria MTB. Un tour all mountain con qualche tratto a spinta, ma dalla sicura soddisfazione!

Il giro completo del Monte Orfano ha inizio dal campo sportivo di Erbusco. Da lì prendi la strada sterrata che ti porta al sottopasso dell’A4, e sempre in fuoristrada prosegui verso Rovato sino a raggiungere i piedi della collina. Immettiti su via Santo Stefano e percorri la strada a ciottoli fino al Convento dell’Annunciata, tenendo la destra in direzione della Casa degli Alpini, per poi scendere fino alla strada asfaltata. Qui inizia il pezzo più faticoso, con alcuni tratti in cui è necessario spingere la bici. Una volta giunto ai ripetitori, prosegui dritto sullo sterrato e imbocca la discesa della “Spina”: a un certo punto ti troverai sulla cronodiscesa della Franciacorta Bike. Arrivato ai piedi del Monte, tieni la destra e dirigiti verso il punto di partenza lungo il single track nel sottobosco. E il tuo giro è terminato!

2) Itinerario Iseo - Franciacorta

Un altro itinerario molto appetibile è quello proposto dalla Gimondi Bike, gara per MTB con partenza e arrivo a Iseo che si snoda nel bellissimo territorio della Franciacorta.

Il tour ha inizio nel centro della cittadina. Al bivio per Polaveno sali verso Santa Teresa e poi in località Marus, che con i suoi 567 m.s.l.m. è il punto più alto del percorso. La discesa ti conduce a Provezze, Fantecolo e nei paesi limitrofi, con il meraviglioso passaggio tra alcune delle più belle colline della Franciacorta. Arrivato a Provaglio imbocca l’impegnativa salita della Madonna del Corno. Al termine, riprendi la discesa e via spedito verso il traguardo.

Bravo, ce l’hai fatta!

3) Pista ciclabile di Limone sul Garda

Concludiamo la nostra panoramica sui migliori percorsi per MTB a Brescia e provincia con la pista ciclabile di Limone sul Garda, di recente inaugurazione. Un percorso adatto anche a bici da corsa, tenendo però presente che in quanto passeggiata pensata per famiglie e turisti vige il limite di velocità di 10 km/h.

La nuova pista inizia al termine dell’abitato di Limone. Realizzata in piena sicurezza con un tratto mozzafiato a picco sul lago, è lunga circa 4 km, di cui 2 sospesi sulle acque, e termina al confine con il Trentino: da lì si torna in strada.

La ciclopedonale rappresenta il primo tassello di un progetto di ben più ampio respiro che vedrà la costruzione di un anello ciclabile di ben 140 km attorno al perimetro del Garda. Restiamo tutti in attesa!

torna alle news