Itinerario in bici da strada di inizio primavera

Giro ad anello con il team Biciclette Zeta verso il lago di Garda e salita a Serle

Il percorso in breve: la distanza da percorrere è di 93, 4 km, e si sviluppa per lo più su strada asfaltata. 

Il giro è adatto a ciclisti allenati, dura circa 4 ore e 30 e la pendenza è di 1060 m. L’altitudine massima che si raggiunge è 660 metri.

Itinerario di inizio primavera nel dettaglio

Siete pronti ad affrontare questa bellissima gita panoramica? Vediamo nel dettaglio il percorso perfetto per essere affrontato con la bici da strada.

Primo obiettivo Desenzano

Il punto di partenza del percorso è nella prossimità di un parcheggio (non è chiaro il parcheggio dove è). Da lì si percorrono circa 23 km per raggiungere Desenzano. In questa prima parte del tour non si affronta alcuna pendenza; la strada è per lo più asfaltata o lastricata, e si respira pace e tranquillità. Ottimo per il riscaldamento!

Da Desenzano il percorso prosegue lungo il lago di Garda da cui si può ammirare una bellissima vista. 

Merita di essere menzionata la  piccola spiaggia di ciotoli chiamata “Desenzanino”, conosciuta per il panorama mozzafiato a 360° sul lago di Garda.

Tappa alla Chiesa di San Martino Vescovo

Dopo 40 km dall’inizio del tour in bici ci troviamo al primo monumento che merita di essere menzionato: la chiesa di san Martino, che è una delle più antiche della Valtenesi. Il 13 ottobre 1454 la chiesa, che originariamente dipendeva dalla Pieve di Santa Maria in Manerba, fu consacrata dal vescovo Ermolao Barbaro e dedicata a San Martino, protettore di cavalieri, soldati, sarti e ostie di comunione.

Dopo la chiesa di San Martino incontriamo la rocca di Minerva da cui si può godere di un bellissimo panorama sul lago di Garda, e come ultimo monumento vedremo la chiesa di Santa Maria Valtenesi: il più antico edificio romanico della Valtènesi.

Fino al km 48, l’itinerario non presenta grandi pendenze. 

Dai laghi di Sovenigo alla salita di Serle

Al km 52 siamo a Puegnano dove incontriamo i laghi di Sovenigo. Nascosti tra i boschi, inseriti nelle dolci colline, i tre laghetti di Sovenigo rappresentano il miglior esempio di bacino intramorenico del basso Garda.

Dopo i laghi si ha una leggera pendenza, fino al km 65. Da qui inizia la salita di Serle: una salita che ci porterà all’altitudine di 645 metri e al raggiungimento di 74 km dalla partenza del nostro tour. 

Il percorso in salita è costante, ma all’arrivo della vetta si potrà godere di un bellissimo panorama sulla pianura padana e sul lago di Garda. 

Ultima parte del percorso ad anello sul lago di Garda

Dopo aver percorso 74 km è il momento della discesa e del ritorno verso il punto di partenza. Percorreremo 19 km di cui 12 in discesa. Anche questo ultimo tratto si svolge su strada asfaltata. 

Unisciti ai tour in bicicletta del Team Zeta

Se cerchi compagnia per pedalare Biciclette Zeta ti aspetta nel suo Team!

Nel nostro gruppo non c’è competizione, solo voglia di condividere la passione.

Insieme ci divertiremo e scopriremo nuovi itinerari da percorrere in bici da corsa o in MTB

torna alle news