Quale sella scegliere? I consigli del nostro staff

I ciclisti della “vecchia guardia” ricordano bene quando prima di individuare la sella giusta bisognava provarne decine e decine finché compariva quella che sembrava fare al proprio caso. Poi dopo un po’ ecco i primi dolori alla schiena… e allora via di nuovo a procedere per tentativi testando a raffica gli ultimi modelli usciti.

Oggi scegliere la sella giusta è molto più facile rispetto al passato, grazie anche a innovativi sistemi biomeccanici computerizzati come il famoso MyOwn Fitting System di Prologo. Un trasferimento al digitale di misurazioni e analisi che possono essere compiute anche a mano tenendo conto di precisi fattori che ora ti spieghiamo. 

Quattro fattori per individuare la sella perfetta

Per trovare la sella perfetta per le tue pedalate bisogna tenere conto di:

  1. Disciplina ed esperienza: se sei un ciclista da strada avrai bisogno di una sella con caratteristiche diverse rispetto a chi pratica tracciati off road e freestyle;
  2. Larghezza delle ossa ischiatiche: sono le ossa collocate nella parte bassa del bacino e che poggiano fisicamente sulla sella. Dalla misura delle ossa ischiatiche dipende la larghezza della sella, parametro fondamentale per pedalare mantenendo l’equilibrio e ottimizzare il comfort riducendo il rischio di dolori;
  3. Flessibilità del bacino: questo valore ci dice quale posizione sei solito tenere mentre pedali, permettendo di direzionare la scelta verso una sella piatta oppure verso una sella dalle forme più arrotondate;
  4. BMI (Indice di Massa Corporea): fornisce indicazioni sulla forma fisica dell’atleta e sul livello di pressione che viene esercitato sulla sella. Si tratta di un altro elemento importantissimo che concorre all’individuazione della migliore tipologia di sella per lo specifico individuo.

Sperando di averti dato informazioni utili per capire che la sella perfetta non è quella colorata, vediamo ora perché è importante scegliere la sella giusta e in che modo la seduta influisce sulle nostre pedalate.

L’importanza di pedalare con la sella giusta

Fondamentale punto di appoggio insieme al manubrio e alle ruote, la sella giusta che meglio si adatta al nostro corpo ci aiuta a pedalare in equilibrio evitando la comparsa di dolori - soprattutto nella zona lombare - e mantenendo alte le performance nel tempo. 

Molto spesso i ciclisti arrivano da noi lamentando sofferenze fisiche che si protraggono da mesi: attenzione, perché trascurare questi aspetti può avere ripercussioni non solo a breve termine, ma portare a un progressivo peggioramento della biomeccanica del nostro gesto sportivo con conseguenze spesso irreparabili.

Scegliere la sella da bici corretta: ti aiutiamo noi!

Anche se non sei un professionista hai il diritto di goderti la bici in comodità e in piena salute: non rimandare, passa a trovarci in negozio e ti aiuteremo a scegliere la sella migliore per te!

Biciclette Zeta è il tuo negozio di bici a Sarnico, sul lago d’Iseo. Per contatti: info@biciclettezeta.it - + 39 035 910453.


torna alle news