Pedalare sicuri: quando cambiare il casco della bici

Il casco della bici ha scadenza?

È una delle domande più gettonate da parte dei nostri clienti.

La risposta è: no, il casco della bici non ha una scadenza “ufficiale”. Tuttavia consigliamo di cambiarlo periodicamente, all’incirca ogni 3 anni. Un lasso di tempo che varia molto in base alla frequenza di utilizzo e ad altri fattori. Ecco i suggerimenti del Pres e di tutto lo staff di Biciclette Z.

Casco da bici: quando è il momento di cambiarlo

Generalmente il miglior momento per cambiare il casco della bici è adesso, alla fine della stagione estiva. Col sudore e con il caldo l’EPS e la plastica infatti tendono a lasciarsi andare perdendo gran parte delle loro caratteristiche meccaniche. Questo significa che in caso di cadute accidentali il casco potrebbe non assorbire correttamente l’urto. Meglio non rischiare!

Altri fattori che influiscono sul deterioramento di un casco da bici sono gli sbalzi di temperatura, l’umidità e quanto spesso viene esposto alle intemperie. Anche un casco non utilizzato dunque si può danneggiare semplicemente stando fermo in garage o in una cantina.

Come allungare la vita del proprio casco

Per conservare più a lungo il proprio casco in condizioni ottimali sarebbe opportuno tenerlo lontano da raggi solari, umidità, sbalzi termici. Ovviamente pedalando d’estate questo è assai difficile, per cui se pedali tanto è inevitabile - e anzi fortemente consigliato - un cambio periodico del casco.

Un’altra raccomandazione è quella di controllare a fondo il casco dopo eventuali urti: se hai dei dubbi puoi passare nel nostro negozio a Sarnico.

Quanto costa un casco da bici? 

Biciclette Z è rivenditore ufficiale di caschi da bici Specialized e altri marchi, con prezzi a partire da 50 euro.

Ti aspettiamo in Corso Europa 4 a Sarnico, sul lago d’Iseo. Se hai domande contattaci allo 035 910453 o scrivici tramite la nostra pagina Facebook


torna alle news