Ciclocomputer: come orientarsi nella scelta

Sei da poco entrato nel fantastico mondo delle bici e vorresti acquistare il tuo primo ciclocomputer? Ecco una guida per orientarti nella scelta, direttamente dagli esperti di Biciclette Zeta!

Ciclocomputer: dalle funzioni base alla navigazione GPS

Innanzitutto ti sarà utile capire cos’è un ciclocomputer e quali funzioni offre.

Il ciclocomputer è un dispositivo elettronico che, applicato sulla bici, permette di registrare diversi dati tra cui distanza percorsa, velocità istantanea, velocità media. Caratteristiche base disponibili anche nei contachilometri più economici.

Se però il tuo obiettivo è passare del tempo in sella, andare alla scoperta di nuovi itinerari e migliorare le tue prestazioni, allora molto probabilmente avrai bisogno di un modello più avanzato di ciclocomputer, dotato di una funzionalità essenziale che ti farà vivere esperienze indimenticabili. Parliamo della navigazione cartografica con GPS, un servizio simile a quello offerto dal navigatore per automobile che ti segnala gli itinerari da seguire.

La navigazione GPS ti dà una triplice possibilità:

  1. Scaricare da internet tracce GPS dei percorsi cicloturistici;
  2. Creare in autonomia delle mappe direttamente dal tuo computer;
  3. Registrare il percorso fatto, analizzarlo con calma a casa e se vuoi condividerlo sui social. Come vedi fare su Facebook da tanti runners.

Immagina dunque di salire a bordo della tua due ruote e avere nelle gambe la voglia di partire: ma dove mi dirigo? Un ciclocomputer con funzionalità GPS ti notifica subito i tragitti disponibili, rendendoti immediatamente operativo… e pronto a pedalare!

Una nota doverosa: non è detto che la zona di interesse sia “coperta” dalle mappe fornite dalla casa produttrice del ciclocomputer. Questa non disponibilità si può verificare soprattutto nel caso di alcuni sentieri. Ma non preoccuparti, potrai aggirare il limite facendoti aiutare da Google Earth.

Rilevazioni tecniche con ciclocomputer

Attraverso fasce o dispositivi da mettere al petto, alcuni modelli di ciclocomputer ti consentono di rilevare anche la frequenza cardiaca, la pendenza delle salite, la potenza della pedalata (forza in Watt), la quota raggiunta. Una misurazione completa utile a monitorare non solo le performance, ma anche il tuo stato di salute.

Ciclocomputer: quali marche?

Biciclette Zeta propone alla clientela ciclocomputer Garmin, Polar e Bryton. Marchi tra i più prestigiosi per la piena soddisfazione di ogni ciclista, dal cicloamatore allo sportivo.

Vieni a trovarci nel nostro negozio di bici a Sarnico (Bergamo): ti consiglieremo il miglior dispositivo per le tue esigenze e ci occuperemo noi del corretto montaggio. Se poi vorrai approfittare per un cambio bici, a tua disposizione tantissime biciclette nuove e usate da visionare direttamente in negozio con il supporto dei nostri esperti. Ti aspettiamo!



torna alle news