Tour de France 2020: tappe più belle, favoriti, curiosità

Il ciclismo professionistico torna in sella in questo strano 2020 per uno dei momenti sportivi più blasonati: la conquista della mitica maglia gialla. Tra sorprese e adrenalina è infatti iniziato il 107° Tour de France, all’insegna dei top player nazionali e internazionali delle due ruote ecologiche. Scopriamo cosa ci aspetta e qualche curiosità sulla manifestazione.


Tour de France 2020: info e diretta TV

Grande Boucle al via da Nizza, con la cittadina della Costa Azzurra sede anche della seconda tappa, impegnativa frazione di oltre 4000 metri di dislivello. Inizia settembre ed ecco le emozioni spostarsi tra i più suggestivi scenari francesi: da segnalare l’arrivo in quota sul Mont Aigoual di giovedì 3 settembre, il passaggio dai Pirenei con picchiata finale verso Loudenvielle (sabato 5 settembre), la Lyon – Grand Colombier (domenica 13 settembre) - considerata la tappa più dura delle prime due settimane - e l’arrivo a La Roche-sur-Foron caratterizzato da una spettacolare salita su sterrato (giovedì 17 settembre). L’evento si conclude domenica 20 settembre con l’immancabile passerella nel cuore di Parigi, traguardo agli Champs Elysèes e incoronazione del vincitore.

Il Tour de France 2020 viene trasmesso su Rai Due, Rai Sport + HD ed Eurosport 1 su Sky con collegamenti iniziali su Rai Sport + HD ed Eurosport 1 e ultima parte della tappa su Rai Due. Per chi preferisce, possibilità di seguire la gara in streaming su RaiPlay (gratis) e su SkyGo ed Eurosport Player (a pagamento). 


Curiosità sul tour de France: quante ne conosci?

Chi detiene il record di vittorie del Tour de France? Cosa indicano i vari colori delle maglie?

Iniziamo dai più premiati. Il record di 5 vittorie della Grande Boucle appartiene a Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault e Miguel Indurain. Per quanto riguarda i campioni italiani, due successi a testa per gli indimenticati Gino Bartali e Fausto Coppi. Nel 2014 l’ultimo azzurro a vincere il titolo iridato: tutti ricordiamo le gesta di Vincenzo Nibali.

Veniamo ora alle maglie. Quando si pensa al Tour de France la mente corre al giallo, il colore che contraddistingue il vincitore sul podio e colui che guida la classifica generale. Non tutti sanno però che vi sono altri colori importanti: la maglia verde, per il leader della classifica a punti, la maglia bianca, per il miglior corridore under 25, e la maglia a pois, per il miglior piazzamento tra gli scalatori.


I favoriti dell’edizione 2020

Secondo le indiscrezioni pre-gara, i favoriti per la maglia gialla 2020 sono innanzitutto il detentore del titolo, Egan Bernal, pronto a confermare le imprese del team dell’ultimo decennio. Riflettori accesi anche su Primoz Roglic, Tom Dumoulin, Tadej Pogacar e Nairo Quintana. Tra i francesi, grandi aspettative per Thibaut Pinot, Romain Bardet, Guillaume Martin e Julian Alaphilippe. 

E gli italiani? Speranze di casa nostra riposte nei velocisti, tra cui spiccano Sonny Colbrelli, Giacomo Nizzolo e Niccolò Bonifazio. 


Tu per chi tifi? Condividi la tua opinione sulla nostra pagina Facebook.

torna alle news