Tour de France 2022, come andrà a finire?

L’edizione 2022 del Tour de France è in pieno svolgimento, e già non sono mancate le sorprese (e le polemiche)! Come andrà a finire? Chi vincerà? Chi invece resterà deluso? In attesa del verdetto del 24 luglio, divertiamoci con qualche pronostico!

Tour de France 2022, qualche curiosità

Di come stia andando la gara ne parlano tutti i giornali e i notiziari sportivi. Noi abbiamo invece raccolto qui qualche curiosità sulla Grande Boucle 2022:

  • Team manager, assistenti, meccanici battono i corridori… 3 a 1! Sono oltre 450 i membri dello staff tecnico che partecipano al Tour de France 2022, contro 176 bikers impegnati nella competizione;
  • Sono presenti 22 team, con otto atleti ciascuno;
  • La Grande Boucle si conferma un vero fenomeno mediatico: a livello televisivo viene trasmessa in 190 Paesi, con 7.800 ore di messa in onda, di cui 120 dirette… senza contare il web!
  • Come il Giro d’Italia, anche il Tour de France 2022 transita attraverso 4 Paesi: Danimarca, Francia, Belgio e Svizzera;
  • Con 220 km, la tappa più lunga è stata la numero 6 tra Binche (Belgio) e Longwy (Francia), mentre la più corta sarà l’ultima, la “Paris La Défense Arena” di “soli” 112 chilometri.

Infine, una notizia interessante per le quote rosa: terminata la gara maschile… spazio alle donne! Dal 24 al 31 luglio si terrà infatti il 1° Tour de France Femminile, con partenza da Parigi e arrivo alla Planche des Belles Filles.

Gli italiani al Giro di Francia 2022

Ben 14 i corridori italiani in forza al Tour de France 2022: Filippo Ganna (Ineos Grenadier), Damiano Caruso (Bahrain – Victorious), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Alberto Dainese (Team Dsm), Gianni Moscon (Astana Qazaqstan Team), Alberto Bettiol (EF), Mattia Cattaneo (Quick-Step), Andrea Bagioli (Quick-Step), Andrea Pasqualon (Intermarchè Wanty Gobert), Fabio Felline (Astana), Simone Velasco (Astana), Daniel Oss (Totalenergies), Luca Mozzato (B&B Hotels), Kristian Sbaragli (Alpecin).

Chi tra loro ci regalerà le più belle soddisfazioni?

Fai il tuo pronostico!

Le community social di Biciclette Zeta sono in fermento: chi sarà la grande rivelazione di questo Tour de France? Quali saranno i tracciati più duri? Su quale atleta dovremo invece ridimensionare le aspettative?

E tu su chi punti? Lascia un tuo commento sulle nostre pagine Instagram e Facebook!

torna alle news