Uscite domenicali con il Team Z

Ti piacerebbe pedalare in compagnia tra le splendide montagne della Valle Camonica e i migliori scorci delle Prealpi Orobiche? Scopri le uscite domenicali del Team Z, la nostra squadra di amici e ciclisti appassionati. Headquarter il negozio di biciclette Biciclette Zeta di Corso Europa 4 a Sarnico (Bergamo)

Uscite domenicali del Team Z: i nostri itinerari

Ti mostriamo alcuni itinerari delle nostre uscite in bici domenicali. 

Pedalare in squadra: Passo dello Zambla

Il Passo dello Zambla, o Colle di Zambla, è un valico che superando Oltre il Colle collega la Val Seriana e l’alta valle del torrente Parina, una tributaria della Val Brembana. 

Due gli accessi: dalla Val Seriana si parte da Ponte Nossa (450 m di altitudine) e si attraversa tutta la Val del Riso passando per Oneta, Scullera e Cantoni fino a raggiungere il passo dopo 14,1 km di tortuosa salita. In particolare nell’ultimo tratto segnaliamo la totale assenza di ombreggiatura. La pendenza massima del tragitto è il 10%.

In alternativa si può salire dalla Val Brembana con partenza da Ambria, frazione di Zogno (330 m), e superando i paesi di Algua, Serina e Oltre il Colle in Val Serina. La salita verso il Passo dello Zambia è lunga 23 km e ha una pendenza massima dell’11%.

Tre Valli

Un itinerario ciclistico tra i più ambiti delle nostre zone, che tocca tre celebri valle bresciane: Valle Camonica, Val Trompia e Valli Giudicarie (lago d’Idro). Differenti i punti di partenza, a seconda del tragitto scelto: Anfo per il lago d’idro, Maniva per la Val Trompia e il Passo Crocedomini per la Valle Camonica. Il giro completo con partenza e arrivo al Crocedomini e passaggio da Val Dorizzo, Bagolino, Sant'Antonio, Anfo, Passo Baremone, bivio per il Maniva e Goletto Crocetta è lungo ben 72 km. Un percorso duro che offre tuttavia scorci davvero impagabili.

Passabocche - Val Palot

Altro bellissimo giro con incantevoli colpi d’occhio sul lago d’Iseo. Da Pisogne prendere la strada che sale verso la Val Palot. Dopo circa 4 km, al bivio seguire le indicazioni per Passabocche fino a raggiungere la località omonima a 1.297 metri di altitudine. Qui ci meritiamo una piccola pausa per ammirare le bellezze intorno a noi… e ci sentiamo immediatamente protagonisti di un favoloso quadro bucolico! Raggiunta l’area picnic attrezzata presso la Croce di S. Marino, la discesa ci porta verso la Val Palot, meta turistica sia estiva che invernale grazie alla presenza di piste da sci. Da Val Palot percorrere in discesa la strada principale passando da Fraine e Sonvico, e in circa 13 km eccoci di nuovo a Pisogne. 

Cosa aspetti? Unisciti al Team Z! Ogni domenica un nuovo viaggio tra le più belle montagne di casa nostra, con partenza alle h 6.30 e rientro alle 14 circa. Contattaci per maggiori informazioni.


torna alle news