Bici in inverno, consigli per una perfetta manutenzione

L’inverno è la stagione perfetta per prendersi cura della tua bicicletta. Anche lei infatti, come l’automobile, dopo tanti km merita un tagliando che la riporti in forma smagliante… e che ti permetta di divertirti in sicurezza.

Ecco alcuni consigli per fare un check up della tua bici e, se lo desideri, goderti in sella tutta la magia dell’inverno!

Pedalare in inverno: manutenzione e check up bici

Se anche d’inverno non smetti mai di pedalare, i nostri esperti ti spiegano come rendere la tua bici più sicura, performante e pronta ad affrontare le basse temperature:

  • Copertoni invernali: per una maggiore tenuta di strada in inverno, è fondamentale sostituire i copertoni della propria bici con dei modelli adatti alla stagione e in grado di garantire maggiore aderenza;
  • Visibilità: regola sempre valida per ogni periodo dell’anno, quella della riconoscibilità diventa ancora più importante d’inverno quando basta una leggera nebbiolina per renderci praticamente invisibili agli occhi degli automobilisti. Da fanalini di vario tipo e i kit metal led fino ai mitici articoli a marchio Ravemen, nel nostro catalogo trovi un’ampia gamma di accessori per l’illuminazione;
  • Asciugatura: dopo ogni uscita non dimenticare di asciugare la tua bici e di rimuovere a fondo residui di acqua, ghiaccio e fango. Ti ricordiamo di non usare idropulitrici: la componentistica è molto delicata! Opta piuttosto per il buon metodo manuale a base di acqua, shampoo, spugna e panni asciutti.  

Se invece durante il periodo più freddo scegli di appendere la bici al chiodo, leggi i nostri suggerimenti per un ottimale rimessaggio e manutenzione invernale della bici

Accessori e detergenti per la pulizia invernale della bicicletta

Molto importante d’inverno è dedicare alla bici una sessione di pulizia accurata a cadenza settimanale o bimensile, a seconda della frequenza di utilizzo.

Per questa attività puoi contare su un’ampia scelta di spray, detergenti, lubrificanti specifici per il mondo bici: tra i più gettonati ricordiamo il pulitore per il disco dei freni, lo spray per la pulizia della trasmissione, il pulitore disossidante per contatti elettrici, il detergente per le sospensioni. Da avere sempre con sé anche lo sgrassatore idrosolubile, vero portento per rimuovere rapidamente olio, grasso e lo sporco accumulato.  

Scegli il prodotto per la pulizia bici più adatto alle tue esigenze, e per qualsiasi dubbio contattaci: saremo felici di aiutarti! Il nostro staff è a tua disposizione anche per il servizio di manutenzione professionale della bicicletta: e la tua fidata compagna tornerà come nuova!


torna alle news