Manutenzione invernale bici. Semplici regole per ripartire in sicurezza

L’estate è terminata, e con essa la stagione di molti bikers. Non tutti infatti amano pedalare con le basse temperature: tanti approfittano di autunno e inverno per dedicarsi ad attività sportive indoor, come tapis roulant o pedalata sui rulli, nella comodità della propria casa.

Se dopo tanti km in sella anche tu hai deciso di concederti una pausa dalla strada e di non pedalare in inverno, approfitta del periodo di inattività per una saggia manutenzione della tua bici. Ecco i consigli del nostro team.


Cura di fine stagione. Consigli per una perfetta manutenzione della tua bici

Prendersi cura della propria bici prima di una lunga pausa è importante come, o forse ancora di più, della manutenzione ordinaria. Custodirla in modo appropriato nel tempo è infatti la scelta vincente per prolungare il suo ciclo di vita e ridurre i costi degli interventi prima che scatti l’urgenza.

Vediamo innanzitutto alcuni suggerimenti per il rimessaggio. Come ben sappiamo, la bici deve riposare al chiuso e al riparo dall’umidità. Quindi no a cantine e a locali soggetti a brusche variazioni di temperatura, poiché questo rischia di accelerare il processo di usura di telaio, pneumatici, parti meccaniche. Da preferire invece luoghi asciutti, meglio ancora se con la possibilità di tenere la bici sollevata da terra e ricoperta con un telo.

Veniamo ora alla manutenzione prima della pausa invernale. Indispensabile verificare freni, guarnizioni, guaine, trasmissioni, manopole, sella, ruote, attività da eseguirsi rigorosamente con appositi strumenti professionali: attenzione ai kit acquistabili online, perché non sempre sono validi. E soprattutto, se è vero che di alcune cose te ne puoi occupare da solo, per altre operazioni la mano dell’esperto fa la differenza

La manutenzione autunnale è importante per tutte le tipologie di bici, anche per le e-bike dove l’elettronica gioca un ruolo fondamentale. Le giuste accortezze ti permetteranno di ripartire in sicurezza in primavera e di evitare spese impreviste come la sostituzione della batteria.

Biciclette Zeta, il tuo negozio di fiducia a Sarnico

Hai intenzione di mettere in pausa la tua bici? Prima passa in negozio e lasciati guidare dai nostri tecnici specializzati! A tua disposizione il Pres per la scelta dei migliori articoli e un parere sullo stato d’usura dei tuoi accessori (caschetto, scarpe etc), l’ex professionista Marco Zanotti per il miglioramento delle tue performance, Toni il mago delle forcelle e gli infaticabili meccanici Giacomo e Vincenzo.

Ci trovi a Sarnico, sul lago d’Iseo, in Corso Europa 4.

Ti aspettiamo!


torna alle news