In bici sul Colle San Fermo

Oggi ti vogliamo parlare di un bel giro in bici vicinissimo al nostro negozio di Sarnico. È quello verso il valico di San Fermo, anche noto come Colle San Fermo (1.070 m), che collega la zona sud del lago d’Iseo con la Valle Cavallina. Una salita molto apprezzata dai ciclisti del basso Sebino sia per l’aspetto paesaggistico che per le salite di tutto rispetto, perfette per allenarsi.

In bici sul Colle San Fermo con partenza da Sarnico

Il nostro viaggio inizia da Sarnico, dove saliamo in sella avviandoci lungo la statale in direzione Bergamo. Al semaforo di Villongo svoltiamo a destra e imbocchiamo la SP79 che attraversa la valle di San Martino. Dopo circa 2 km di asfalto con ampi tornanti raggiungiamo Adrara San Martino (340 m). Ed ecco che inizia il bello: terminata la breve discesa arriva infatti la salita dura che ci conduce all’ingresso del paese. Qui possiamo scegliere se intraprendere il percorso stretto e tortuoso con passaggio dall’affascinante centro storico di Adrara San Martino, oppure optare per la circonvallazione.

Usciti da Adrara San Martino raggiungiamo Adrara San Rocco (431 m), con una salita molto impegnativa ad attenderci alla fine del paese. Circa 6 km dopo, terminati i centri abitati, il paesaggio cambia e veniamo catapultati in uno splendido contesto da passo alpino. Ma non è finita: al km 8 la strada si fa stretta e iniziano nuovi tornanti, preludio di una bella zona boschiva. 

Pedala e pedala, arriviamo al km 15 e al comodo falsopiano lungo circa 1,2 km (pendenza -1,58%), che segna l’avvicinarsi del traguardo. La fatica è terminata: siamo giunti al passo di San Fermo.

In sella con il Team Z

Il giro in bici sul Colle San Fermo è solo uno dei tanti itinerari che durante l’anno ci vedono pedalare tutti insieme con la nostra squadra, il Team Z. Ora che la stagione volge al termine le salite si accorceranno e ci dedicheremo di più alla MTB, ma molto dipenderà anche dalle temperature: perché finché il meteo lo permette… pendenze mie non vi temo!

Vuoi far parte del nostro team? Richiedi informazioni ai numeri 035 910453 - 3201199336 o via mail scrivendo a info@biciclettezeta.it.


torna alle news