Il giro in bici di fine autunno: la salita del Selvino

Finché ce n’è, viva il re!, dice un popolare detto lombardo. 

Fatta eccezione per qualche irriducibile che non si ferma nemmeno in inverno, per la maggior parte di noi bikers questo è l’ultimo scampolo di stagione per pedalare in esterna e godersi i bei paesaggi che ci circondano impreziositi dai colori del foliage. Perché finché le temperature lo permettononoi ci mettiamo in viaggio!

Tra i giri più belli di fine autunno, il Team Zeta è pronto ad affrontare una delle più note salite della bergamasca: quella del Selvino!

Selvino, la “salita dei campioni bergamaschi”

Salita principale della Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi, la strada che da Nembro conduce a Selvino è una tratta fissa per qualsiasi ciclista bergamasco che si rispetti. 

Ideale per passisti e per ciclisti potenti a livello muscolare, grazie alla sua lunghezza contenuta (10 km, pendenza media 6%) e alla costanza il percorso è molto gettonato da ciclisti di qualsiasi livello ed è perfetto come allenamento. La partenza tradizionale è davanti alla chiesa nel centro di Nembro (309 mslm); l’itinerario termina nell’abitato di Selvino (930 mslm).

Un tour ricco di fascino che allo stesso tempo rende omaggio ai più importanti ciclisti bergamaschi… ebbene sì, perché come forse saprai i 19 tornanti della Nembro - Selvino sono stati intitolati a 22 nomi illustri del ciclismo nostrano!

Nembro - Selvino, a chi sono dedicati i tornanti

Questo l’elenco dei campioni a cui sono dedicati i tornanti della Nembro - Selvino:

  1. ​​Felice Gimondi
  2. Ivan Gotti
  3. Paolo Savoldelli
  4. Antonio e Guglielmo Pesenti
  5. Pietro e Vittorio Algeri
  6. Gaetano e Gianbattista Baronchelli
  7. Giuseppe Guerini
  8. Flavio Giupponi
  9. Claudio Corti
  10. Valerio Tebaldi
  11. Wladimir Belli
  12. Mirco Gualdi
  13. Marco Pinotti
  14. Giovanni Fidanza
  15. Attilio Rota
  16. Paolo Lanfranchi
  17. Ennio Vanotti
  18. Oliviero Morotti
  19. Diego Magoni

(fonte: Bergamonews).

Uscite domenicali del Team Zeta: unisciti a noi!

Salita del Selvino… e tante altre sorprese da vivere in compagnia, con il Team Zeta! 

La nostra squadra è sempre pronta ad accogliere nuovi adepti (come funziona il Team Zeta? Ce lo spiega il nostro Pres). Per essere informato sulle prossime uscite domenicali contattaci al +39 320 1199336 (Raffa). Per tutte le novità dal mondo Biciclette Zeta seguici su Instagram e Facebook.


torna alle news