Tuning forcelle: la parola al nostro Toni

Era il gennaio 2019 quando inauguravamo il nuovo sito di Biciclette Zeta, con la prima news dal titolo “Tuning forcelle con metodo Andreani. Tutti i plus”. A due anni di distanza torniamo sull’argomento lasciando la parola al nostro Toni Manzoni, punto di riferimento in officina per il tuning delle forcelle.

Ciao Toni! Racconta un po’ di te: da quanto lavori per Biciclette Zeta? E cosa ti ha portato nel nostro staff?

Ciao, era il lontano 2009 quando ho sentito di una nuova apertura ad Adro di negozio di biciclette gestito da un noto ex professionista di ciclismo su strada Marco Zanotti, quindi ho pensato che uno come lui insieme a uno come me che ha gareggiato in fuoristrada fino a "ieri" sarebbe stato il top per i clienti che cercano nella propria  bicicletta la perfezione con componenti di qualità testati e provati da noi prima di consigliarli... infatti dopo pochi giorni sono stato assunto! 

Inizialmente seguivo tutti i generi di biciclette, poi con il tempo sono tornato sui miei passi, sulla mia passione, il fuoristrada!! Fin da piccolo sono stato curioso di vedere come funzionasse  ogni minimo particolare e smontavo qualsiasi cosa avesse una vite! Da qui nasce la passione o curiosità di sapere il funzionamento di una bicicletta e in particolare della sospensione, la prima che ho smontato una pro-flex nel 1993 a soli 15 anni...

Sappiamo che sei il maestro indiscusso del tuning forcelle. Ci spieghi di cosa si tratta?

Maestro indiscusso?! Non esageriamo... c'è sempre qualcuno più bravo di me e c'è sempre qualcuno da cui imparare! 

In parole povere per il tuning (che significa messa a punto) si va a lavorare sui vari componenti interni della sospensione anteriore o posteriore della bicicletta in base alle richieste e alle caratteristiche di guida del cliente. Capita spesso anche di fare un'uscita in fuoristrada con il cliente per vedere come guida, a quel punto capisco subito dove agire per personalizzare le sospensioni.

Perché il tuning personalizzato è così importante per un biker? 

Le sospensioni di serie devono essere adeguate ad un pubblico molto ampio,dal biker che gareggia a livello mondiale al classico "ciclista della domenica" a cui piace fare un giro per le colline della Franciacorta, alla persona esile e minuta a quella sovrappeso. Ormai si devono rispettare moltissime norme sulla sicurezza e per le case costruttrici è praticamente impossibile soddisfare al meglio tutte le esigenze, ecco perché secondo me è così importante personalizzare le sospensioni.

Per esperienza personale uno dei migliori è Andreani Group che da molti anni si occupa proprio di questo.

Ovviamente questa mia esperienza è abbinata a corsi svolti presso la loro sede che ho trovato molto utili e molto interessanti!

Cosa differenzia il vostro servizio di tuning da quello di altri negozi?

Non me la sento di "giudicare" l'operatività di altri negozi per dire che noi siamo i migliori o i più bravi.

Quello che posso dire, da come avrai ben capito, che la bicicletta è la mia passione e questa passione l'ho trasformata nel mio lavoro.

Il negozio ormai è quasi la mia seconda casa e i clienti quando vengono da noi hanno la stessa sensazione, si sentono come se fossero a casa loro, come se stessero in garage a sistemare bici tra amici, tra un caffè e una chiacchiera: siamo un po’ un punto di ritrovo per gli appassionati delle due ruote. Ovviamente tutto questo viene svolto dal nostro team in maniera professionale, da personale preparato ed esperto. Credo che sia questo mix a fare la differenza... 

Toni e tutto il Team Z ti aspettano in negozio a Sarnico: passa a trovarci!


torna alle news