Pedalare con vista panoramica sul lago d’Iseo. 3 itinerari consigliati

L’esperienza di quarantena ci ha fatto riscoprire l’amore per le piccole cose. Tra queste la nostra adorata bicicletta, che finalmente siamo tornati a cavalcare rimettendo in moto muscoli e passione.

Sebbene le direttive ministeriali e regionali non fissino un limite di chilometraggio per le uscite in bici (per approfondire leggi l’articolo “Bici nella fase 2: tutto ciò che devi sapere”), potrebbe essere il momento giusto per riscoprire le bellezze intorno a noi divertendoci in sella senza allontanarci troppo. Per questo abbiamo selezionato 3 itinerari consigliati per pedalare sullo sfondo del panorama mozzafiato del lago d’Iseo.

Itinerario 1: Sarnico - Vigolo - Parzanica

Tantissimi ciclisti percorrono ogni anno la salita che collega Tavernola a Vigolo e Parzanica, sulla sponda ovest del lago d’Iseo. Da lassù si ammira infatti una vista privilegiata con un magnifico colpo d’occhio su Monte Isola.

Il tour che ti proponiamo è un percorso ad anello molto panoramico di circa 60 km, con partenza da Sarnico - Predore, salita a Vigolo, transito lungo la meravigliosa Strada Verde e discesa dai Colli San Fermo. 23 km di pendenze per un giro dall’enorme soddisfazione e dal susseguirsi di immagini pittoresche sospese tra lago e cielo. 

Per informazioni tecniche, immagini e mappe clicca qui

Itinerario 2: Piramidi di Zone - Monte Guglielmo

Andiamo ora alla conquista della “montagna dei bresciani”, il famoso Monte Guglielmo. Partenza fissata a Marone e via in salita verso Zone, dove consigliamo di concedersi qualche minuto per ammirare la Riserva Naturale delle Piramidi di Zone. Uno spettacolo naturale davvero caratteristico, ammirabile dalla strada oppure parcheggiando la bici e concedendosi una breve passeggiata a piedi all’interno del parco.

Superato l’abitato di Cislano seguire lo sterrato verso la Croce di Marone e poi verso la cascina Malpensata. La conquista del Guglielmo continua tra sentieri molto impegnativi, ma la vista che ti si aprirà una volta giunto al Rifugio Almici e al Monumento al Redentore ti ripagherà da tutte le fatiche.

Itinerario 3: Santa Maria del Giogo

Terzo e ultimo itinerario, più semplice rispetto al Guglielmo, è quello che da Iseo ci porta alla scoperta di Santa Maria del Gioco, nei pressi di Polaveno. Un altopiano dall’eccezionale posizione, con affaccio diretto sul lago e la possibilità di assaporare tramonti indimenticabili.

Svariati i percorsi per raggiungere Santa Maria del Giogo e il suo santuario: noi ti consigliamo di procedere verso Pilzone e Sulzano e da lì girare a destra verso Tassano - Santa Maria del Giogo. Per i dettagli clicca qui.

Ti sei divertito? Condividi la tua impresa sulla pagina Facebook e Instagram di Biciclette Zeta. E ricorda: il nostro negozio a Sarnico è aperto per aiutarti a rimettere a nuovo la tua bike (orari d’apertura: lun - sab 8.30-19.30, info line 035 910453).


torna alle news