In bici al Mirad'Or, il nuovo museo galleggiante del lago d’Iseo

A cinque anni da The Floating Piers, il lago d’Iseo torna sotto i riflettori per una nuova installazione galleggiante. È stato infatti inaugurato il Mirad’Or, palafitta - museo sul lungolago di Pisogne che con le sue forme innovative e la sua posizione strategica sulle acque del lago già da mesi catturava l’attenzione del pubblico.

Scopriamo come raggiungere il Mirad’Or con una tranquilla pedalata in bici tra le bellezze del lago d’Iseo.

In bici al Mirad’Or di Pisogne con partenza e arrivo a Sarnico

Per raggiungere il Mirad’Or da Sarnico possiamo scegliere se percorrere il lago d’Iseo in senso orario o antiorario. Consigliamo di optare per il senso orario, così da trovare la ciclopedonale Vello - Toline già sul senso di marcia.

Dunque da Sarnico dirigiamoci verso Predore - Tavernola Bergamasca, pronti a lasciarsi ancora una volta entusiasmare dalla vecchia litoranea S469 del Sebino che costeggia la riva tra colpi d’occhio mozzafiato. Un tratto che conosciamo bene, ma che non smette mai di riempirci il cuore!

Arrivati a Castro proseguire rallentando la corsa per Lovere (non vi sono piste ciclabili e c’è sempre molto traffico) e poi per Costa Volpino. Qui dopo il Ponte Barcotto sul fiume Oglio è a disposizione la nuova ciclopedonale che collega l’ultimo Comune bergamasco con Pisogne… e in pochi minuti eccoci al Mirad’Or!

Ti potrebbe interessare: Giro in bici sul lago d’Iseo: le meraviglie da non perdere

Visitare il Mirad’Or e il borgo di Pisogne

Il Mirad’Or si trova a pochi metri dal porto d’imbarco del battello di Pisogne, poco dopo l’area piscina e di fronte al parco giochi a lago. Visti gli alti flussi di persone si consiglia di spingere la bici a piedi. Per informazioni sulle installazione temporanee e sugli orari di apertura del museo galleggiante visita il sito visitlakeiseo.info.

La tappa rappresenta un’ottima occasione per conoscere il nucleo storico di Pisogne, la bellissima passeggiata a lago, l’arte del Romanino e i paesaggi eccezionali che caratterizzano il borgo del Sebino. Se desideri concederti una pausa pranzo all’aria aperta in uno dei ristoranti di Pisogne affacciati sul lago, ricordati di prenotare.

Per fare ritorno a Sarnico procedere lungo la litoranea, e dopo aver percorso la splendida Vello - Toline mantenere la rotta per Marone - Sulzano - Iseo - Clusane - Paratico.


torna alle news