Maltempo e ciclismo indoor: e tu che rullo sei?

Con l’avvicinarsi della stagione fredda e delle piogge si torna a parlare di ciclismo indoor

Cresce infatti il numero di bikers che durante l’inverno opta per l’allenamento casalingo coi rulli bici. Una tendenza dettata anche dall’evoluzione di questo tipo di prodotto, sempre più interattivo per allenarsi in modo efficiente e tenere sotto controllo le proprie performance.

Ma come orientarsi nella scelta?

Rulli per bici: i modelli più tradizionali

Il mercato offre una vasta scelta di rulli indoor per ciclismo, diversi per tipologia, funzioni avanzate e ovviamente qualità.

I rulli tradizionali sono simili a dei cavalletti che sollevano la ruota dietro, e sono dotati di un sistema di fissaggio laterale. Si tratta della tipologia più economica, ma anche comoda per chi si allena in giardino o in una stanza senza presa di corrente come la cantina.

Della stessa famiglia dei tapis roulant realizzati con il medesimo sistema, i rulli elettromagnetici sono anch’essi economici dando tuttavia rispetto ai precedenti una sensazione più realistica di pedalata. Attenzione però: l’abrasione tende a consumare il copertone.

Rulli indoor diretti e liberi

Veniamo ora ai rulli tecnicamente e tecnologicamente più avanzati: i cosiddetti “rulli indoor diretti” e “rulli indoor liberi”.

Interattivi e comandabili via Bluetooth, nei rulli indoor diretti la ruota posteriore viene tolta e il carro agganciato direttamente al rullo. Si adattano perfettamente a tutti i tipi di bici, MTB comprese, risultando i migliori rulli per praticare ciclismo indoor. La maggior parte dei modelli richiede il montaggio della cassetta pignoni.

I rulli indoor liberi sono per veri temerari: sali con la tua bici e non c’è nulla che ti tenga in equilibrio, ci devi pensare tu! Ok, la pedalata è super realistica, ma attenzione: non è così facile come sembra. Se decidi per i rulli liberi ti consigliamo di stare su un modello connesso in modo da poter monitorare i tuoi allenamenti.

Quanto costano i rulli per bici

I rulli per bici attualmente disponibili nel nostro bike store online hanno un costo che oscilla da 200 euro a 1.300 euro per i modelli più avanzati. Per un appassionato ciclista di buon livello i rulli Elite e Garmin di € 600 - € 700 possono essere già un’ottima soluzione di qualità, con il valore aggiunto di interessanti caratteristiche come la simulazione di pendenza, il Bluetooth e il misuratore di potenza integrato. 

Se hai bisogno di consulenza contattaci al +39 035 910453 o mandaci un messaggi privato su Instagram e Facebook: saremo felici di aiutarti!


torna alle news