Strada del vino Franciacorta in MTB: i migliori itinerari

Forse abitando nei pressi del lago d’Iseo siamo di parte. Ma come non lasciarsi incantare, a ogni pedalata, dalla Franciacorta e dalle sue bellezze? 

Questo mese abbiamo riassunto per te i migliori itinerari per MTB per andare alla scoperta della Strade del Vino Franciacorta

Escursioni in MTB in Franciacorta: la nostra top 5

La Franciacorta e il lago d’Iseo tornano spesso nella nostra proposta di tour in bicicletta. Vedi ad esempio l’articolo “Cicloturismo in Franciacorta. 5 percorsi consigliati dalla Strada del Vino”, dove avevamo riportato gli itinerari proposti dall’associazione e oggi impreziositi del nuovo percorso bianco “Millesimato”.

Siccome in Franciacorta non si finisce mai di imparare - e di restare a bocca aperta! -, in questo articolo presentiamo altri cinque tracciati per mountain bike, in parte simili, in parte assai differenti da quelli linkati sopra, ma comunque tutti di facile percorrenza. E se ti sposti in famiglia, non farti spaventare dai 30 km: come ben sai, passeranno in un batter d’occhio!

Ecco i 5 itinerari:

  1. Itinerario verde - partenza e arrivo a Clusane
    30 km che vanno via belli lisci, tra le bellezze di Capriolo, Adro, Nigoline, Colombaro con i loro castelli e palazzi storici. Giusto qualche strappo, come quello che ci riporta a Clusane; per il resto, niente di troppo impegnativo. Adatto anche per city bike con pneumatici grossi.
  2. Itinerario giallo - partenza e arrivo a Iseo
    Partenza da Iseo e poi via verso Cremignane, Clusane, Colombaro, Nigoline, Adro. E ancora Calino, Provaglio, Borgonato, Timoline. A proposito di bellezze da ammirare… serve aggiungere altro?
  3. Itinerario blu - partenza e arrivo a Rodengo Saiano
    Tour di 30 km molto completo che da Rodengo, Monticelli e Ome ci conduce verso Provaglio, dove vivremo le emozioni della gradevole discesa tra il Monastero di San Pietro in Lamosa e le Torbiere del Sebino. La via del ritorno prevede passaggi da Passirano, Paderno Franciacorta e Castegnato.
  4. Itinerario rosso - partenza e arrivo a Erbusco
    37 km a bassa difficoltà… e cosa incontri appena partito? I magnifici profili di  Villa Lechi e Palazzo Longhi De Carli! Insomma, chi ben comincia…
  5. Itinerario nero - partenza e arrivo a Piazza della Loggia (Brescia)
    Una delle più importanti piazze della città fa da punto di raccordo con gli straordinari paesaggi della Strada del Vino Franciacorta. Da Piazza della Loggia ci si dirige verso Cellatica e Gussago, fino a raggiungere la suggestiva Abbazia di Rodengo Saiano e, dopo un percorso scenografico, fare ritorno a Brescia. Ma solo dopo aver ammirato di fronte a noi il Santuario della Santissima in tutto il suo fascino!

Tutti i dettagli disponibili sul portale iseobike.

Raccontaci il tuo itinerario!

E tu quale itinerario hai scelto? Hai individuato un nuovo tragitto in Franciacorta e vuoi proporlo alla community di Biciclette Zeta? Condividi la tua opinione sulle nostre pagine Facebook e Instagram, saremo felicissimi di leggerla!

torna alle news