Itinerari imperdibili al primo sole: il tracciato della GimondiBike

Tutti i bikers bergamaschi e bresciani conoscono la GimondiBike, gara internazionale MTB dedicata all’indimenticato campione Felice Gimondi. Uno dei più attesi appuntamenti di settembre dove sport, divertimento e i paesaggi mozzafiato del lago d’Iseo e della Franciacorta si fondono per regalare una giornata ricca di emozioni. 

Basti pensare che nel 2021 la GimondiBike ha registrato oltre 32.000 iscritti provenienti da tutto il mondo: numeri da capogiro che riempiono di orgoglio il nostro territorio, ancora una volta al centro di importanti manifestazioni sportive. 

In attesa dell’edizione 2022 che si terrà il 25 settembre, ripercorriamo il tracciato della GimondiBike, perfetto per le prime uscite di primavera lasciandosi cullare dai magici colori della Franciacorta e del lago d’Iseo! 

Riscaldarsi in primavera sul percorso della GimondiBike

Oltre a richiamare la nota gara, la GimondiBike è anche un tracciato permanente ben segnalato molto amato dai ciclisti delle nostre province. 

Il percorso stabile della GimondiBike è un po’ più corto di quello della gara (37 VS 53 km), ma ugualmente di gran fascino. Dal centro di Iseo via verso Polaveno, per sette bellissimi km in salita con sfondo pittoresco sul lago e le montagne circostanti. All’altitudine di 576 metri s.l.m. scendere verso Provezze e poi proseguire in direzione Fantecolo, Passirano e valli di Calino. Tra vigneti e terreni coltivati, guardati intorno: sei nel cuore della Franciacorta!

Superato Monterotondo, il percorso si apre verso la tappa successiva, la Madonna del Corno sopra l'abitato di Provaglio d'Iseo. La salita al Monte Cognolo rappresenta il tratto più impegnativo, ma anche uno dei più suggestivi: come non restare incantati dalla bellezza senza tempo della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino?

Terminata la fatica, ci si avvia alla conclusione del percorso con la discesa che riconduce a Iseo. E la GimondiBike è compiuta!

GimondiBike: il percorso permanente

Pedalate in compagnia con il Team Zeta

Sei in cerca di un team per pedalare in compagnia tra i magnifici scenari della Franciacorta e del lago d’Iseo? Il Team Zeta affiliato al nostro negozio ti aspetta: leggi l’intervista al Pres e scopri come unirti a noi!

Per qualsiasi domanda siamo a tua disposizione al numero 035 910453 e su Facebook e Instagram.

torna alle news