Itinerari bike Brescia. 3 escursioni da fare anche in inverno

L’inverno è alle porte, ma noi ciclisti più temerari non abbiamo certo paura. Anzi: quant’è bello pedalare nella tranquillità, senza gli affollamenti tipici dell’estate? Ecco tre itinerari bike in provincia di Brescia perfetti per la stagione invernale consigliati da Raffa e dal suo team. 

Cicloturismo invernale in provincia di Brescia. 3 itinerari promossi dal Team Z

Iniziamo con una proposta facile facile, per tutti i livelli. Parliamo della Ciclabile del Mella, 40 km da Brescia a Bovegno (Valle Trompia) alla scoperta di splendidi scorci dei parchi cittadini e zone boschive lungo la dorsale triumplina. Con un percorso quasi totalmente in sede propria, le indicazioni chiare e la messa in sicurezza degli attraversamenti, la ciclabile del Mella si attesta ai primi posti di gradimento per un’uscita in famiglia. È per metà pavimentata e per l’altra metà suddivisa tra sterrati e mulattieri. L’imbocco più comodo a Brescia nei pressi della Fiera / zona Via Orzinuovi. 

Ci avviciniamo alla nostra sede spostandoci in Franciacorta, la patria delle Bollicine. Dei 5 percorsi consigliati dalla Strada del Vino il più indicato del periodo a nostro parere è quello giallo (Satèn), 30 km con partenza e arrivo da Iseo e passaggio dalle Torbiere del Sebino, le magiche colline di Nigoline e Monterotondo e il Santuario della Madonna della Neve di Adro. Sempre a Nigoline consigliatissima la deviazione alla volta di Palazzo Torri e della Chiesa di Sant’Eufemia.

Altro anello che non conosce stagionalità è il tour in bici del lago d’Iseo. 66 km e un dislivello pressoché impercettibile che permette di ammirare incredibili bellezze del nostro territorio, a partire dal tratto che collega Castro a Riva di Solto, a picco sul lago e ancora fedele al suo autentico spirito selvaggio. Altro fiore all’occhiello l’antica litoranea Vello - Toline, da molti ritenuto uno dei tracciati bike più suggestivi d’Italia. Prima di cimentarti nell’anello del lago d’Iseo consigliamo di informarsi su eventuali chiusure e lavori in corso: soprattutto la sponda bergamasca è periodicamente oggetto di interventi di riqualifica.

Bici e accessori sul lago d’Iseo: passa in negozio!

Stai valutando l’acquisto di una nuova bici? Il tuo caschetto è arrivato alla fine? Passa a trovarci in negozio: da noi bici nuove e usate delle migliori marche, anche per bambini, e una lunga lista di accessori, capi d’abbigliamento, scarpe e ciclocomputer. Per iniziare a farti un’idea dai un’occhiata al nostro bike e-shop, con tantissime offerte di nuovo e usato pubblicate ogni giorno.

Raffaele, Marco e tutto il team Zeta ti aspettano in via Europa 4 a Sarnico. Per informazioni: 035 910453 - info@biciclettezeta.it


torna alle news