Ciclabile sospesa sul lago d’Iseo: grande attesa per la Pisogne - Toline

Pedalare sospesi tra lago e montagne in un turbine di emozioni. Dopo la ciclopedonale a picco sull’acqua di Limone sul Garda, anche il lago d’Iseo avrà la sua pista ciclabile a sbalzo: è la tratta Pisogne - Toline che finalmente metterà in collegamento lo storico borgo con l’amatissima litoranea Vello - Toline.

Pedalare a picco sul lago d’Iseo in sicurezza: nasce la ciclopedonale Pisogne - Toline

Un’opera attesa da anni richiesta a gran voce dal turismo sostenibile, in forte crescita sul lago d’Iseo che si attesta con orgoglio tra i più apprezzati punti di riferimento del settore (oltre ai percorsi ciclopedonali ricordiamo l’Antica Strada Valeriana e il tour delle Panchine Giganti). 

Il progetto della ciclabile sospesa ha già preso il via negli ultimi anni con la realizzazione del primo tratto, 250 metri a sbalzo in continuità con il lungolago Zanardelli di Pisogne. Un primo step che ha contribuito ad accendere ulteriormente i desideri di amministratori e cittadini, sempre più impazienti di vedere l’opera completa fino all’imbocco della Vello - Toline in prossimità della Galleria Trentapassi.

In bici sorvolando le acque. Tutti i plus della nuova passerella

La nuova cicolpedonale sospesa Pisogne - Toline, che toccherà principalmente la località Govine, è destinata a stravolgere (in meglio) le abitudini di ciclisti e pedoni. 

La prima grande novità è la sua totale sicurezza per ciclisti e pedoni: in continuità con i primi 250 metri il tragitto sarà realizzato a sbalzo sul lago, permettendo di passeggiare senza il pensiero delle auto che sfrecciano a lato.

La seconda novità è l’impatto zero. Come nel tratto precedente, la passerella sarà costruita in acciaio zincato con micropali di fondazione di 6 / 8 metri e pavimentazione in tavole misto legno. A questo si aggiungerà un'illuminazione delicata e allo stesso tempo scenografica, per muoversi e godere della bellezza del paesaggio anche di sera. Tutto ciò a garanzia di una perfetta armonia con l’ambiente circostante.

La terza novità è la maggiore sicurezza viabilistica. Gli amministratori auspicano che la nuova passerella stimoli le persone a servirsi dei comodi parcheggi nel centro di Pisogne, e da lì a procedere a piedi o in bicicletta senza per forza fare riferimento ai pochi posteggi situati prima della Trentapassi. La situazione attuale ha finora generato spiacevoli episodi di parcheggio abusivo al lato della carreggiata presso l'ingresso della galleria Ronco Graziolo, con una pericolosa riduzione della visibilità per chi transita in automobile o motocicletta. 

Ciclopedonale sospesa sul lago d’Iseo: tempi di esecuzione

Come riportato sul Giornale di Brescia, l’obiettivo è iniziare i lavori entro la fine del 2020 per consegnare la nuova ciclopedonale alla cittadinanza entro l’inizio dell’estate 2021.

In bici a Pisogne. Altri percorsi consigliati per l’estate 2020

Tanti i percorsi in bici da non perdere nei pressi di Pisogne o con passaggio dalla bella cittadina. Ecco la nostra selezione:

Buon divertimento!


torna alle news